Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Taglio del nastro per via Giuseppe Sala e Asilo Nido

24/10/2006 - Inaugurate sabato mattina la nuova via Giuseppe Sala e l'asilo nido Crescere Insieme

foto della scopertura della targa di Via Sala Giuseppe da parte della figlia Samuela

Sono state inaugurate sabato mattina la nuova via Giuseppe Sala e l'asilo nido Crescere Insieme, convenzionato con il Comune. Come da programma, alle 10 si sono radunati all'inizio della nuova via i rappresentanti della giunta e del consiglio comunale, guidati dal sindaco Antonella Ferrario e per l'occasione affiancati anche dagli ex sindaci cerianesi: Maurizio Maiocchi, Emilio Giudici, Antonio Silva e Angelo Sala. C'erano anche la moglie del sindaco Peppino Caimi, e i famigliari di Giuseppe Sala, la vedova, Paolina e la figlia Samuela che ha significativamente indossato la fascia tricolore per scoprire la targa della strada che porterà il nome di suo padre, indimenticato sindaco, che rimase alla guida del paese dall'aprile del 1946 fino all'ottobre del 1960.
La dedicazione nasce da un percorso che l’Amministrazione Comunale ha scelto per rendere omaggio a coloro che non sono più e che hanno servito la comunità cerianese. Giuseppe Sala nei quindici anni in cui fu a capo dell'Amministrazione comunale, seppe governare democraticamente il Comune martoriato dagli eventi bellici in uno dei momenti più critici della sua storia. Il 22 aprile del 1946, a soli 26 anni di età, venne nominato sindaco per la prima volta, dopo aver ottenuto un ampio consenso alle elezioni comunali nella Lista tricolore da lui fondata. Resterà il più giovane sindaco della storia di Ceriano Laghetto. Rieletto nel 1951 e poi ancora nel 1956, Pinuccio Sala si occupò della realizzazione delle opere essenziali per una comunità (reti idriche, fognarie, illuminazione, scuole, etc.). Quando divenne sindaco, Ceriano contava 2071 abitanti, quando concluse il suo terzo mandato, gli abitanti erano 2887. Giuseppe Sala morì il 28 luglio 1981, il giorno prima di compiere 62 anni.
Tra i meriti di Sala, il sindaco Ferrario nel suo discorso ne ha voluto sottolineare in particolare uno: “forse l'ostacolo più difficile che come sindaco e come uomo egli ebbe a dover superare: saper accompagnare il Comune e i cittadini nel percorso di cambio gestionale per l'affermazione di una condizione democratica”. “Questa inaugurazione -ha proseguito il sindaco- vuole ricordare a tutti noi il valore dell'impegno civico. Oggi molti uomini e donne di valore e di grande cultura preferiscono mettere a frutto le loro intelligenze nei campi della tecnica, dell'economia e delle arti, rinunciando volutamente alla politica, temendo il grosso clamore polemico che la circonda ormai da troppi anni. Abbiamo bisogno dell'intelligenza e dell'umanità di questi uomini e di queste donne e mi auguro sia utile ricordare e rendere merito a chi, in piena umiltà, ha servito la nostra patria nell'impegno locale, come Giuseppe Sala”.
Nella stessa mattina, taglio del nastro anche per il nuovo asilo nido che si trova proprio nell’area di Via Giuseppe Sala in uno stabile appena realizzato: “L'asilo nido -ha detto in quest'occasione il sindaco- era una struttura mancante a Ceriano Laghetto e negli anni sono state sviluppate convenzioni con i comuni limitrofi per questo servizio. Finalmente ecco decollare una struttura a Ceriano già funzionante a pieno regime, essa è di sollievo ed aiuto alle necessità delle famiglie, in particolar modo delle mamme lavoratrici che non hanno supporti famigliari per la crescita dei loro piccoli. Resta una convenzione con l'Amministrazione comunale per agevolare l'inserimento dei bambini cerianesi”. L’Asilo Nido Crescere Insieme è completamente attrezzato per bambini da uno a tre anni, ha spazi per ospitare feste o fungere da ludoteca e per momenti di gioco mamma-bambino.

L'Ufficio stampa


Foto da sinistra a destra Emilio Giudici, Samuela Sala, Paolina Sala vedova del Sindaco Giuseppe Sala, Antonella Ferrario, Maurizio Maiocchi, Angelo Sala, Antonio Silva e Silvana Molteni in Caimi
foto del taglio del nastro all'asilo nido Crescere Insieme
foto dell'interno di Crescere Insieme con il Sindaco Ferrario e l'Assessore Campi Gianmario

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!