Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

I segreti dell'acquedotto svelati ai bambini delle elementari

18/10/2006 - Educazione ambientale: interessanti lezioni per le classi 4e elementari di Ceriano

immagine dei bambini all'entrata della torre dell'acquedotto
Tutti i segreti dell'acqua potabile e i consigli per utilizzarla al meglio senza sprechi sono stati oggetto di due interessanti lezioni per le classi 4e elementari di Ceriano. A parlarne ai bambini è stato un insegnante d'eccezione, l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici. Il primo appuntamento, lunedì scorso alla scuola primaria “don Antonio Rivolta” è stato occasione per spiegare agli attenti e curiosi alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, il funzionamento dei pozzi e dell'acquedotto cerianese. La lezione teorica è stata accompagnata dalle dimostrazioni pratiche curate da Michele Di Caprio, tecnico che ha curato l'installazione nelle scuole e in altri edifici pubblici cerianesi dei dispositivi per il risparmio idrico che riducono considerevolmente il getto dei rubinetti, andando ad abbattere gli sprechi, come hanno dimostrato i risultati sui consumi degli ultimi mesi che evidenziano un taglio medio di oltre il 60%. “L'acqua è una risorsa preziosissima che dobbiamo imparare ad utilizzare con molta attenzione e cura” -ha raccomandato ai bambini l'assessore Giudici, autore di una dettagliata ricerca sulla disponibilità dell'acqua nei diversi Paesi del mondo e sulle grandi difficoltà per l'approvvigionamento e la distribuzione nei Paesi in via di sviluppo, pubblicata sul sito Internet del Comune di Ceriano, che i bambini hanno scaricato, stampato ed utilizzato come punto di partenza del loro lavoro. Dimostrato il buon funzionamento dei dispositivi per il risparmio idrico e rispondendo a tutte le curiosità dei bambini, l'assessore Giudici ha organizzato una visita guidata alla torre dell'acquedotto comunale, con l'assistenza dei tecnici della Sib, la società che gestisce la rete idrica cerianese. La visita si è svolta lo scorso martedì e le classi hanno potuto vedere da vicino il funzionamento dell'impianto che solleva acqua da una profondità di circa 140 metri e la conduce nel serbatoio pensile che contiene fino a 600mila litri, da dove, per caduta, viene spinta nelle case di tutti i cerianesi, insieme a quella prelevata dal pozzo di via Mazzini. L'assessore Giudici ringrazia le insegnanti per il forte impegno dedicato al tema: “Attraverso questi interventi educativi i bambini hanno compreso il grande valore dell'acqua e sapranno da ora applicarlo in buoni comportamenti quotidiani. A loro va un bel 10 e lode!”

L'Ufficio stampa
Immagine dell'Assessore Giudici con una insegnante e i bambini
immagine della lezione sul risparmio idrico, a sinistra il tecnico Di Caprio a destra l'Assessore Giudici
immagine dei bambini all'esterno dell'acquedotto

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!