Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Partono i lavori al “Giardinone”: l’appalto ad una cooperativa sociale
12/10/2006 - I lavori di riqualificazione del parco Il " Giardinone "
Inizieranno la prossima settimana i lavori di riqualificazione del parco pubblico “Il giardinone”. L'area sarà chiusa al pubblico per 6 mesi, durante i quali la Cooperativa sociale “Sommozzatori della terra” di Limbiate sarà impegnata per la realizzazione della seconda parte del progetto dell'architetto Remo Dorigati, vincitore del concorso di idee “Agorà” che comprendeva, oltre alla riqualificazione di piazza Diaz, anche quella del parco pubblico adiacente al Palazzo municipale. L'intervento è stato dettagliatamente illustrato al consiglio comunale e al pubblico durante una serata di consiglio aperto lo scorso mese di dicembre.
Il nuovo aspetto del “Giardinone” sarà caratterizzato dalla presenza di zone differenziate: ci sarà lo spazio dedicato ai giochi dei bambini, con prato calpestabile e attrezzature ludiche, ci sarà un giardino curato con fiori ed essenze attorno al quale si potranno radunare gli anziani o comunque le persone in cerca di un momento di tranquillità ed un’area con numerose panchine, destinata a luogo d’incontro per i giovani. In mezzo al grande spazio verde troverà posto una vasca d’acqua, che verrà alimentata dal pozzo in disuso presente nel parco, che pesca in una falda superficiale non potabile e quindi non più collegato alla rete idrica cittadina. Con lo stesso sistema sarà alimentato l’impianto di irrigazione automatizzato che garantirà il buon mantenimento di prato e fiori. A collegare le varie zone del parco ci saranno comodi percorsi in calcestre che durante la sera saranno illuminati da nuovi e più efficaci lampioni. Il patrimonio arboreo esistente verrà in gran parte mantenuto, salvo alcuni esemplari che, in seguito ad analisi tecniche, risulteranno in cattivo stato di salute.
L'intervento ha un costo di 300mila euro, finanziato dal Comune mediante l'accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. I lavori, secondo il “cronoprogramma” messo a punto dall'Ufficio tecnico comunale dovranno concludersi entro l'aprile del 2007. La chiusura del parco durante l'intervento si rende necessaria innanzitutto per motivi di sicurezza.
“Con una scelta coraggiosa -spiega il sindaco, Antonella Ferrario- l'Amministrazione comunale, su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Gianmario Campi, ha voluto riservare la gara d'appalto a cooperative sociali che garantissero l'impiego di persone svantaggiate ed in particolare l'assunzione di almeno un soggetto svantaggiato residente a Ceriano Laghetto. Anche con questa scelta abbiamo voluto dare un'ulteriore segnale di coinvolgimento di tutta la popolazione che è in fondo la filosofia che guida l'intero progetto Agorà: un progetto che vuole creare spazi accoglienti per tutti, dei veri spazi di vita”.
L'Ufficio stampa