Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il Pedibus in festa arriva a Ceriano Laghetto
10/10/2006 - Al via il servizio Pedibus, ogni giovedì a scuola a piedi tutti insieme
Da giovedì 5 ottobre è entrato in funzione il servizio “Pedibus”, che da quest'anno offrirà ai bambini cerianesi l'opportunità di recarsi a scuola e tornare a casa a piedi insieme, accompagnati da volontari aderenti al progetto. Dopo le sperimentazioni degli anni scorsi, da quest'anno il servizio diventa continuativo. Sarà garantito infatti ogni giovedì per tutto l’anno scolastico su tre “linee” in partenza da diverse zone del paese, lungo le quali sono stati già installati i cartelli indicatori delle fermate nonché la segnaletica stradale per avvertire gli automobilisti in transito del passaggio dei bambini a piedi. Per ciascuna linea ci saranno diversi accompagnatori che si occuperanno della vigilanza e della sicurezza dei bambini iscritti. Inoltre, ogni linea ha precisi orari di passaggio alle diverse fermate in andata e ritorno, proprio come se si trattasse di una vera corsa di autobus. Dal 2 al 6 ottobre, in occasione della settimana mondiale “Andiamo a scuola a piedi”, l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici, il consigliere per la Sicurezza, Franco Casara insieme a tutti i volontari accompagnatori del Pedibus, hanno organizzato uno spazio allegro dedicato al Pedibus all'uscita della scuola elementare per illustrare e promuovere il progetto, per incontrare e raccogliere le adesioni delle famiglie e di nuovi volontari. Durante questo prolungato momento di festa è stata allestita una mostra sul progetto curata dall’assessore Giudici, c’è stata animazione per bambini con la presenza di Pippi Calzelunghe e delle mamme Pedibus, musica a tema, degustazione a sorpresa di buonissimi biscotti a forma di piede e tante altre sorprese pensate per i bambini e le loro famiglie. I capolinea dei primi 3 percorsi attivati si localizzano in via Cadorna (davanti alla chiesa) per la linea blu, all'angolo tra via Piave e via Gramsci per la linea gialla e in via Marconi per la linea verde. Gli accompagnatori volontari, che hanno già partecipato ad incontri organizzativi e formativi, durante il servizio saranno attrezzati con badge identificativi, giubbetti catarifrangenti e palette, per essere ben visibili ed effettuare le segnalazioni di stop ai veicoli in transito durante gli attraversamenti stradali. Tutti i bambini iscritti al servizio avranno a disposizione un badge di riconoscimento colorato a seconda della linea percorsa ed un tesserino personale da far timbrare per la raccolta dei “punti cuore”. Ogni volta che “saliranno sul Pedibus” in andata e/o ritorno otterranno dagli accompagnatori un punto cuore nell'apposito spazio: “più pedibus, più timbri, più vinci!” è il motto che premierà i bambini e le classi più virtuose attraverso alcune utili sorprese tra cui il gilet catarifrangente firmato “Pedibus di Ceriano Laghetto” per la sicurezza stradale dei piccoli pedoni e ciclisti.
“La buona adesione di volontari per l’accompagnamento a piedi, di bambini iscritti al servizio e di commercianti divenuti Negozi Amici dei bambini dimostra che l’attiva partecipazione della comunità cerianese è in grado di costruire un paese da vivere a misura di bambino” -commenta l'assessore Alberto Giudici. “Mi auguro che questo servizio possa raccogliere nel tempo sempre maggiori adesioni e che sia apprezzato dai bambini e dalle famiglie. Per noi tutti ha benefici molto importanti: limitare l’uso dell'automobile per le brevi distanze per garantire al nostro futuro – i bambini – più salute, educazione stradale, socializzazione ed autonomia”.
Giovedì scorso il progetto Pedibus 2006-2007 ha avuto il suo felice esordio con un boom di iscrizioni pari a più di 50 bambini iscritti sulle 3 linee: “Questa splendida giornata non la scorderò mai per tutta la vita” -ha aggiunto l'assessore all’ambiente Giudici. “Dopo tanta fatica, tanto lavoro e tanta partecipazione di cerianesi che stimo tantissimo, da oggi inizieremo a vedere nelle nostre strade più vita. A piccoli passi, il progetto e tanti bambini cresceranno insieme, mano nella mano, in allegria e con uno sviluppo dell'autonomia fondamentale per la crescita ed il benessere dei più piccoli cittadini cerianesi. Vivere le nostre strade a piedi o in bicicletta significa fare una scelta responsabile a favore della salute e della qualità di vita di chi vi partecipa ma allo stesso tempo rappresenta una grande forma di rispetto e di insegnamento per tutto il paese, per le generazioni future e per l'ambiente in cui viviamo. Un ringraziamento speciale lo rivolgo a tutti i volontari accompagnatori perchè solo grazie a loro il Pedibus può esistere e svilupparsi: infatti se il numero di volontari (genitori, nonni, pensionati, ecc..) aumenterà, saremo in grado di introdurre nuove linee con percorsi e fermate già pianificati e di estendere i giorni del servizio. Ricordo che le nuove iscrizioni di bambini, volontari e commercianti sono sempre aperte all'Ufficio Scuola del Comune (tel. 02-96661302) . In fondo, il Pedibus cresce con voi."
Nei prossimi mesi saranno infine attuati ulteriori azioni a favore di questo progetto: in particolare con la collaborazione di psicologi specializzati in mobilità sostenibile e sicurezza stradale verranno realizzati interventi specifici con le classi della scuola Primaria.
L'Ufficio stampa