Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Delega alle politiche giovanili e altre novità nelle comunicazioni consigliari
03/10/2006 - Comunicazioni dal Consiglio Comunale del 26.9.2006
Durante l’ultimo Consiglio Comunale numerose le comunicazioni e tutte di notevole importanza.
Innanzitutto il Sindaco, Antonella Ferrario, su proposta dell’Assessore alla Cultura, Sport e Tempo Libero, Claudio Basilico, ha conferito la delega alle Politiche Giovanili alla giovanissima Consigliera Giulia Prada. Giulia Prada, solo venticinquenne, siede nel Consiglio Comunale cerianese da oltre due anni insieme a diversi altri giovani. Già in precedenza è stata tra i promotori della Consulta Giovani, poi ha assiduamente seguito i progetti dell’Informagiovani e dello “Sviluppo di Comunità” che hanno portato, oltre all’aggregazione, numerose e positive iniziative frutto del protagonismo giovanile. Ultima, e forse tra le più apprezzate dalla cittadinanza, la “Notte Bianca”.
A seguire il Sindaco ha comunicato che, entro il mese di ottobre, al termine di alcuni lavori in corso e delle successive asfaltature, sarà inaugurata una nuova Via all’interno del comparto di recente costruzione in Via Brera. La nuova Via sarà intitolata al primo Sindaco del dopoguerra di Ceriano Laghetto: Giuseppe Sala. Questa scelta nasce dalla volontà di render merito e memoria ai primi Sindaci del dopoguerra già scomparsi e che hanno lavorato per la comunità, pur nella differenza delle idee, in condizioni difficoltose in quanto allora era necessario dotare i comuni delle infrastrutture essenziali per garantire gli elementi indispensabili per le famiglie e l’economia in generale così duramente provate dalla guerra. Giuseppe Sala fu eletto a soli 26 anni e dal 1946 sino al 1960 guidò ininterrottamente il Comune di Ceriano Laghetto. Fu seguito da Peppino Caimi a cui l’Amministrazione sta pensando di dedicare una nuova Via nell’anno 2007.
Argomento di fondamentale importanza legato alle numerose polemiche sorte negli ultimi tempi rispetto al depotenziamento dell’Ospedale di Saronno è stato relazionato dalla Consigliera Elisa Basilico, che per conto dell’Amministrazione cerianese, ha partecipato all’ultimo incontro che ha coinvolto i numerosi Comuni i cui cittadini convergono sull’Ospedale Saronnese. Unanime la posizione dei Sindaci che sono pronti a sottoscrivere un documento di aperta denuncia della situazione e soprattutto di richiesta alla Regione di risoluzione delle problematiche in essere. I primi cittadini non sono disposti a rimanere a guardare un processo di depauperamento di know-how, di personale, di tecnologia. Il diritto alla salute vede su questo argomento coagulati e concordi i diversi orientamenti politici delle amministrazioni e Ceriano Laghetto farà la sua parte per un Ospedale che è stato e che è punto di riferimento del territorio e considera miopia non lavorare affinché esso possa costituire un punto di qualità se non di eccellenza nel panorama sanitario lombardo.
Il Sindaco ha infine relazionato sull’incontro in Regione Lombardia con oggetto “Pedemontana” tenuto dal nuovo Assessore Raffaele Cattaneo con tutte le Municipalità e le Province coinvolte. Ci si augura che stavolta alle parole seguano fatti concreti che coniughino sviluppo viabilistico con “gronda Ferroviaria” e riordino, razionalizzazione, potenziamento del trasporto pubblico poiché l’area milanese sta ormai vivendo fenomeni di congestione tali da costituire serie emergenze ambientali. Ceriano Laghetto è coinvolto per la realizzazione dell’opera connessa che collegherà la statale 527 (Saronno-Monza) con la Pedemontana stessa. Di tale opera esiste un percorso di massima già individuato dalla Regione e tutte le osservazioni, principalmente mirate alla mitigazione ambientale, sono già state discusse e depositate dall’Amministrazione cerianese.
Infine, un fuori programma, il ViceSindaco, Paolo Radice, ha comunicato al Consiglio Comunale che al Sindaco, Antonella Ferrario, a fronte del suo Curriculum aziendale e di impegno civico nella municipalità cerianese, il 2 giugno u.s. è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”. Dopo la sorpresa da parte degli Assessori e dei Consiglieri Comunali, un applauso ha riempito la Sala Consiliare. Il Sindaco ha ringraziato e soprattutto ha voluto sottolineare che questo prestigioso riconoscimento sarà un ulteriore stimolo nell’impegno civico e nella fedeltà alla nostra nazione e ai suoi principi. Ha voluto infine dedicare l’onorificenza al padre Luigi, scomparso lo scorso anno, e a tutti coloro che le sono stati e le sono maestri di vita.