Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Emissioni sotto controllo per i ripetitori dei telefonini a Ceriano Laghetto

02/10/2006 - Relazione dell'Arpa: certificati i valori elettromagnetici

logo dell'Agenzia Regionale Protezione Ambiente

Con una dettagliata relazione dell'Arpa, Agenzia regionale per l'ambiente, sono stati certificati i valori di campo elettromagnetico generati dalle antenne per la telefonia cellulare attive a Ceriano Laghetto, con risultati ampiamente tranquillizzanti per i cittadini. Le misurazioni, richieste dall'Amministrazione comunale, sono state effettuate in abitazioni private, con il consenso dei residenti, situate nelle immediate vicinanze degli impianti di trasmissione. A Ceriano le stazioni radio base per la diffusione del segnale della telefonia cellulare sono in tutto tre: due, di proprietà Tim e H3G, sono posizionate in cima alla torre piezometrica dell'acquedotto in via Galileo Galilei, la terza, di poprietà Wind, è posizionata nella strada vicinale del Nosetto, accanto alla piattaforma ecologica. La strumentazione utilizzata dall'Arpa per misurare il campo elettromagnetico è stata posizionata in abitazioni private di via Galilei e via Gianetti, nei punti di massima esposizione. Gli strumenti sono stati lasciati in funzione continuamente per tre settimane, all'esterno delle abitazioni, su balconi o nei cortili: alimentati grazie a pannelli solari che hanno ne hanno consentito il funzionamento ininterrotto, rilevavano l'intensità di campo ad ogni secondo, trasmettendo poi i dati in tempo reale alla centrale Arpa. Al termine del periodo di misurazione e controllo, i cui risultati sono stati riportati nella documentazione consegnata in Comune, è emerso che il valore di campo elettrico medio misurato nelle abitazioni di via Galilei e via Gianetti è risultato, rispettivamente, di 0,8 e 0,5 V/m a fronte di un valore di attenzione fissato dalla normativa vigente in 6 V/m, condizione che ha portato l'Arpa a concludere la relazione come segue: “Nelle zone che hanno ospitato la centralina (in cui è prevista permanenza prolungata di persone) il valore di attenzione è stato ampiamente rispettato”.

L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!