Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Un premio per le idee che sostengono... la sostenibilità
28/09/2006 - Un bando di concorso per le idee a favore di un futuro di sostenibilità ambientale
Un bando di concorso per le idee a favore di un futuro di sostenibilità ambientale.
Il Comune di Ceriano Laghetto aderisce e rilancia l'iniziativa della Direzione Progetto Monza e Brianza della Provincia di Milano che ha istituito il Premio “Idee nuove per una Provincia sostenibile” con lo scopo di sensibilizzare tutti ad un utilizzo razionale del territorio e delle risorse energetiche.
L’obiettivo -come riportato nel bando provinciale- è quello di promuovere idee innovative per sostenere lo Sviluppo sostenibile inteso quale: “sviluppo che soddisfa le esigenze presenti senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie stesse esigenze" secondo la definizione resa dalla Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo.
Lo stanziamento complessivo per i predetti premi ammonta a 4000 euro.
Il concorso è aperto a tutti, singoli cittadini, enti, gruppi, associazioni, scuole, imprese e prevede la presentazione di uno studio riferito all’idea di un nuovo prodotto, progettato dal partecipante, idoneo a contribuire allo “sviluppo sostenibile”.
Il prodotto dovrà avere caratteristiche proprie di novità ed innovazione e dovrà appartenere ad una delle due seguenti aree specifiche: energia, edilizia, sezioni nelle quali si articola il concorso.
Possono essere presentati anche progetti di “prodotti” già brevettati ma non ancora commercializzati. Gli elaborati dovranno essere presentati anche in forma informatica digitale su Cd-rom, entro il 30 novembre 2006, termine di scadenza del bando.
Tutti i dettagli dell'iniziativa sono disponibili all'indirizzo Internet: www.provincia.milano.it/monzabrianza
“Il motto che Ceriano Laghetto lancia alla sua comunità è: Sostieni la sostenibilità!” -dice l'assessore all'Ambiente Alberto Giudici, proponendo il concorso a tutti i cerianesi. “Condivido pienamente -prosegue Giudici- la proposta progettuale dell'assessore provinciale Gigi Ponti. La Provincia di Monza e Brianza deve puntare ad uno sviluppo che sappia armonicamente conciliare le diverse dinamiche ed esigenze ponendo trasversalmente l'ambiente come parametro qualificante di ogni singola azione. Questo bando a mio avviso costituisce un ottimo punto di partenza per tutti; un invito speciale lo rivolgo ai cerianesi e alle scuole: le vostre idee, la vostra grande determinazione sono un'ottima base di partenza per partecipare a questo importante concorso di idee. Auspico attenzione, sensibilità e partecipazione da parte di tutta la cittadinanza."
L'Ufficio stampa