Sei in: Home > Archivio News > Notizia
La Fiaccolata votiva dell'oratorio
19/09/2006 - Il 16 e 17 settembre : la fiaccolata dal Santuario della Madonna di Oropa
Il 16 e 17 settembre si è svolta la fiaccolata votiva che segna l’inizio dell’anno d’oratorio e che mai come quest’anno ha avuto così tanti partecipanti, circa 90.
La carovana era composta di 20 macchine scortate da 5 moto indispensabili, impegnate a bloccare il traffico, e supportata dalla presenza dei volontari della Croce Rossa di Misinto.
Partiti sabato 16 dall’oratorio di Ceriano alle ore 15,00 siamo arrivati al Santuario della Madonna d’Oropa dopo circa tre ore di macchina.
Conclusa la S. messa abbiamo acceso il sacro fuoco e ci siamo incamminati alla casa dei boyscout che ci ha ospitato per la notte.
Sveglia per tutti alle ore 6,00, sia per i più fortunati che hanno dormito sui letti, sia per chi ha dormito per terra e per coloro che hanno dormito in macchina, arrangiandosi in qualche modo dato che spazio per tutti non c’era.
Dopo colazione sono partite le prime macchine sotto una leggera pioggia che ha spento gli animi, ma non la fiaccola che ha viaggiato ininterrottamente passando tra le mani di tutti i 90 “tedofori per un giorno”.
Fortunatamente il tempo ci ha sorriso ed è andato via via migliorando.
Dopo circa 35 km ci siamo fermati per una sosta a Rovasenda dove da Ceriano sono arrivati i rinforzi alimentari.
L’Assessore Claudio Basilico ci ha raggiunto e con grande entusiasmo, dettato dalle fame, l’abbiamo accolto…o meglio, abbiamo accolto i sacchettini con i panini.
Ripartiti più carichi che mai abbiamo continuato a macinare chilometri su chilometri attraversando molti paesi e diffondendo nel cuore dei passanti la stessa gioia che ci spingeva a continuare a correre incuranti della stanchezza.
Dopo la seconda sosta nei pressi del fiume Ticino siamo ripartiti alla volta di Dal Pozzo, ormai diventata da anni tappa fissa e gradita.
Qui, come sempre, ci attendevano gli amici della Frazione, pronti ad offrire viveri e bevande a volontà.
Alle 20,40 circa siamo giunti a S. Damiano da dove, dopo aver formato un serpentone umano di fiaccole, ci siamo diretti verso l’oratorio, supportati dalla presenza della polizia locale.
Come sempre i cerianesi hanno accolto molto calorosamente l’arrivo della fiaccola tra applausi e urla, stringendosi poi tutti in preghiera attorno ad un unico fuoco.
Dopo gli interventi di Don Eugenio, Don Enrico, Don Riccardo e Suor Mariagrazia è arrivato per noi un momento assai gradito: la cena.
La “solita squadra” di cuoche, infatti, ci ha deliziato con un ottimo piatto di pasta, a conclusione di una due giorni indimenticabile nel segno dell’amicizia e della pace ( lo slogan delle nostre magliette ).
L’appuntamento è per l’anno prossimo, certi di superare quota 100 partecipanti, mentre, a breve, saremo coinvolti nella festa dell’oratorio dell’ 8 ottobre.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato, agli autisti, ai “mitici” motociclisti, agli organizzatori e un grazie particolare a Don Enrico che ha diligentemente svolto il suo compito ed ha avuto l’onore di portare la fiaccola in oratorio.