Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Lezioni d'ambiente in piazza
11/09/2006 - Fai di + con - : domenica mattina dedicata all'ambiente
Sarà una mattinata dedicata al risparmio energetico e alla promozione della mobilità alternativa quella in programma domenica prossima, 17 settembre, in piazza Diaz. “Fai di + con -” è il nome ideato dall'Assessorato all'Ambiente per l'appuntamento fissato a partire dalle 9. Nella piazza principale di Ceriano sarà presente l'”Ecobus” che proporrà a tutti i bambini laboratori sull'energia solare con dimostrazioni, esperimenti e giochi didattici a tema.
Ci saranno anche punti d'informazione per la presentazione dei progetti “Pedibus”, “Ciclofficina” e “Acqu...abc”, già avviati a Ceriano, il Pedibus per promuovere l'andare a scuola a piedi in gruppo, la Ciclofficina come servizio innovativo a favore della bicicletta ed infine verrà illustrato il progetto di risparmio idrico Acqu...abc realizzato da pochi mesi nei principali edifici comunali.
Alle 10 è in programma l'inaugurazione ufficiale della sezione ambientale per bambini della biblioteca comunale, dove si potranno trovare testi specifici sull'ambiente e sulle buone pratiche per difenderlo. Inoltre saranno presenti diversi stand di associazioni ambientaliste che promuoveranno la loro attività.
“Sarà un'occasione speciale -spiega l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- per poterci rivolgere direttamente ai più giovani e dimostrare come sia già oggi possibile fare molto, tutti, per risparmiare energia e migliorare l'ambiente e lo stile di vita”.
L'invito, rivolto principalmente a tutti i bambini delle scuole cerianesi, è esteso a genitori, nonni, amici e all'intera cittadinanza. L'importante è che si arrivi tutti a piedi o in bicicletta. Ad ogni bambino partecipante, l'Amministrazione comunale consegnerà un “eco-omaggio”. La manifestazione si concluderà alle 13.
L'Ufficio stampa