Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Le scuole cerianesi si presentato al via con importanti novità
05/09/2006 - Novità dentro e fuori i plessi scolastici di via Stra Meda
Novità dentro e fuori i plessi scolastici di via Stra Meda per la ripresa delle attività. Una piacevole sorpresa attende in particolare gli alunni della scuola elementare. Gli scolari della primaria cerianese intitolata a don Antonio Rivolta troveranno infatti ad accoglierli un ambiente completamente nuovo, con pareti tirate a lucido e, soprattutto, dai colori vivaci. L'impegno a realizzare “Una scuola a colori” era stato preso dall'Amministrazione comunale nei mesi scorsi ed è stato mantenuto con l'esecuzione dei lavori nel periodo estivo. Corridoi, aule e spazi comuni della scuola sono stati ritinteggiati sostituendo il bianco, il beige e i marroncini che c'erano in precedenza con le tinte del giallo e dell'arancio. Ogni aula si presenta a 3 colori: bianco il soffitto e due tonalità di giallo sulle pareti con una distribuzione che stimola a concentrare l'attenzione verso la parete con la cattedra e la lavagna. Nei corridoi si è osato persino di più: ai gialli si alterna un arancio caldo e deciso. Il progetto “Una scuola a colori” è in realtà partito qualche anno fa con l'applicazione di nuove e più intense tinte sulle pareti della vicina scuola media, soluzione molto apprezzata dai ragazzi che la frequentano. Di qui l'incoraggiamento a proseguire sulla stessa strada con l'accordo pieno di insegnanti e dirigente scolastica. E' stata infatti un'apposita delegazione di maestre che operano nel plesso scolastico, insieme alla dirigente dell'Istituto comprensivo Battisti, Gabriella Zanetti e al sindaco, Antonella Ferrario, a scegliere i colori da utilizzare con l'obiettivo di rendere ancora più confortevole la scuola e la permanenza dei ragazzi.
“Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto” -commenta il sindaco, Antonella Ferrario. “I colori scelti trasmettono gioia ed energia e danno alla scuola una veste completamente rinnovata. L'intervento di tinteggiatura è l'ultimo di una serie di grossi investimenti effettuati in questi anni per il rinnovo delle strutture scolastiche da parte dell'Amministrazione comunale. Entrambi i plessi sono stati adeguati alle più recenti norme di sicurezza, si è intervenuti su tetti e coperture, sono stati completamente rinnovati i serramenti e da ultimo sono state effettuate le tinteggiature interne”. Anche la strada di accesso ai plessi si presenta in maniera totalmente rinnovata. Sull'ultimo tratto di via Stra Meda infatti è stata introdotta nuova segnaletica orizzontale e verticale con l'obiettivo di rendere più sicuri i momenti di entrata e di uscita dalle scuole. Anzitutto sono stati disegnati i posti auto per evitare parcheggi disordinati e caotici, sono stati creati spazi riservati ai disabili e alle biciclette per i genitori o i nonni (gli alunni possono lasciare la bici all'interno del cortile della scuola), sono stati evidenziati i dossi rallentatori del traffico e sono state create due zebrature per l'attraversamento pedonale. Ma soprattutto è stata creata una segnaletica (doppia striscia continua a divisione della carreggiata e freccia direzionale sulla corsia nord) che vieta agli automobilisti di effettuare manovre nell'area davanti alla scuola, imponendo di proseguire sempre in direzione ovest (verso la campagna) fino a girare all'interno del piazzale davanti al centro sportivo. Agli agenti della Polizia locale spetterà il compito di far rispettare la nuova segnaletica nei momenti di entrata e uscita, proprio per ridurre i rischi derivanti da manovre incaute degli automobilisti con la presenza di molti bambini.
Ora le scuole cerianesi, con la vasta area verde che le circonda, si presentano in modo ottimale per accogliere gli scolari. Ogni anno si registra la presenza di un numero elevato di alunni provenienti da altri comuni. Nell'anno scolastico 2005-2006 sono stati 80 su 400.
L'Ufficio stampa