Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ceriano Laghetto nel sistema Brianzabiblioteche
31/07/2006 - Ceriano Laghetto nel sistema Brianzabiblioteche
Ha ricevuto l’approvazione del Consiglio Comunale in data 25 luglio, su iniziativa presentata dalla giunta ed in particolare dall’Assessore alla Cultura Claudio Basilico, l'ingresso nel sistema bibliotecario della Brianza, denominato Brianzabiblioteche.
Si tratta di un passaggio dall'attuale Sistema bibliotecario di Saronno al quale si è aderito comunque con risultati positivi, a quello che è il sistema nato nel 1999 dall'unione dei sistemi di Desio, Seregno e Monza e denominato appunto sistema bibliotecario della Brianza.
Questa scelta è da valutarsi come un ulteriore contributo alla costituzione della provincia di Monza e Brianza poiché vede rappresentata proprio in Monza la figura di comune capofila e nella Brianza il territorio al quale appartengono i comuni aderenti. Costruire una nuova provincia non può limitarsi a definire a tavolino i confini di un territorio che deve invece godere di denominatori comuni e rapporti consolidati tali da creare nuove occasioni di collaborazione e condivisione. Un esempio concreto di questa attenzione è ravvisabile dalla recente organizzazione della mostra The Labyrinths curata con il supporto della Biblioteca di Nova Milanese.
Oltre a questa chiave di valutazione è indubbia la validità del sistema bibliotecario al quale anche Ceriano Laghetto, con altri 27 comuni, farà riferimento per il prossimo quadriennio 2007-2010. I numeri infatti parlano chiaro: un patrimonio librario di oltre 800.000 volumi che si è incrementato di ben 57.000 unità nel solo 2005 e messo a disposizione di circa 540.000 abitanti. Tutta una serie di servizi verranno via via attivati fino a poter disporre della possibilità di consultare direttamente via internet i libri disponibili ed eventualmente prenotarli usufruendo anche di uno scambio dei volumi tra le biblioteche consociate con triplice passaggio settimanale.