Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Comuni, enti e associazioni insieme per un futuro sostenibile
24/07/2006 - nuove opportunita' di sviluppo sostenibile nel territorio cerianese e in quello brianzolo
Un percorso educativo in 9 passi e rivolto a diverse categorie di cittadini per aiutare a cambiare gli stili di vita e di consumo e puntare ad un futuro di maggiore sostenibilità ambientale. E' questo il contenuto del progetto “Alle falde del Resegone” promosso in stretta collaborazione da più associazioni ed enti sul territorio e al quale aderisce anche l'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto. Sono partner dell’iniziativa: Legambiente circolo di Seveso, Gruppo Interdisciplinare Fiumevivo, WWF sezione Groane, Oasi Lipu di Cesano Maderno. Con il progetto si intende inoltre rafforzare il processo di Agenda21 Intercomunale che ormai da sei anni sta incoraggiando alla partecipazione e al coinvolgimento positivo della cittadinanza. Il progetto, che si svilupperà su un arco temporale di 18 mesi, prevede corsi e attività rivolte a diverse fasce della popolazione, dai bambini alle famiglie: si va dalle regole per un corretto smaltimento dei rifiuti nei cortili e nei condomini ai suggerimenti per l'installazione di impianti di energia solare, all'iniziativa del Pedibus per far imparare ai bambini ad andare a scuola a piedi insieme, accompagnati da adulti volontari. Sono molte e differenziate le iniziative contenute nel progetto il costo complessivo ammonta a € 145.121,00. Il contributo richiesto alla Fondazione Cariplo è pari a € 80.021,00 (55,14 % dei costi).
L’Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile è stata costituita nel aprile del 2005 dai comuni di Cesano Maderno, Desio, Seveso e dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente ed opera come una vera e propria associazione no profit, promotrice di buone pratiche e di strumenti per la sostenibilità. Successivamene ha accolto tra i suoi soci il Comune di Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto e Legambiente Lombardia.
"Con l'Agenzia InnovA21 -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- stiamo collaborando proficuamente per dar vita a nuove opportunità di sviluppo sostenibile nel territorio cerianese e in quello brianzolo dei comuni soci. L'Assessorato all'Ambiente del Ceriano Laghetto sta rispondendo attivamente a tutti i bandi aperti in ambito ambientale e le soddisfazioni non sono mancate: questo progetto, in particolare, si propone di attivare un mix di azioni trasversali per valorizzare stili di vita compatibili con l'ambiente. Lavorare con l'Agenzia e con i comuni soci riveste un significato rilevante per Ceriano: le occasioni di cooperazione intercomunale sono un momento di crescita comune per concertare e dar vita a progetti di ampio respiro ambientale."
L'Ufficio stampa