Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Una “notte bianca” indimenticabile
20/07/2006 - La prima notte bianca, un festoso abbraccio dei cerianesi
La prima edizione della “notte bianca” cerianese va certamente ricordata tra i grandi successi. Diverse centinaia di persone hanno partecipato sabato scorso alla maratona di eventi proposti dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa sociale Spazio giovani, la Biblioteca civica, il gruppo Zona Franca e il gruppo Corrente Continua.
L'apertura della kermesse è stata all'insegna dell'arte e dell'artigianato con l'allestimento, lungo la via Cadorna, di un interessante mercatino che ha attirato la curiosità dei molti passanti. Quindi sono iniziati gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con le letture animate in un angolo del parco Giardinone, ribattezzato per l'occasione “giardino della biblioteca”. I bar che hanno aderito all’iniziativa hanno organizzato un aperitivo letterario a tema prima della grande spaghettata nel cortile del Palazzo Comunale alla quale hanno partecipato circa 350 persone .
Alle 21 ha preso il via la lunga serata, dedicata prima ai bambini con spettacoli teatrali di intrattenimento, quindi proseguita con i concerti dei gruppi Cyberfolk e 969. Nel cortile comunale i maestri della scacchiera del Club scacchistico cerianese hanno dato vita ad appassionanti sfide “sotto le stelle” mentre nella piazza affollata si susseguivano intrattenimenti musicali e teatrali con un notevole via – vai di pubblico anche nei locali e nei negozi cerianesi che hanno aderito all'iniziativa grazie all’apertura serale e proponendo anche promozioni particolari per l'occasione. La serata è proseguita offrendo agli appassionati l'occasione di assistere a proiezioni cinematografiche o di leggere un libro in biblioteca in un orario decisamente insolito. Gli irriducibili hanno infine concluso in bellezza, poco prima dell'alba, con le brioches offerte dai panettieri cerianesi.
“E' stata davvero un'esperienza bellissima della quale ho apprezzato in modo particolare il grande coinvolgimento nell'organizzazione da parte di moltissimi volontari, dai più giovani fino al gruppo anziani, ai quali va tutto il mio ringraziamento “-commenta l'assessore a Cultura, Sport e Tempo Libero, Claudio Basilico. “E' stata una festa per tutti. Vedere per le strade e nelle piazza giovani, famiglie con bambini piccoli e anziani è stata una grande soddisfazione. Un grazie particolare devo riservarlo a Giulia Prada e Miriam Radaelli dalle quali è partita l'iniziativa e che hanno saputo coltivarla e promuoverla in maniera molto efficace”. Un commento anche da parte del Sindaco, Antonella Ferrario, che è stata presente sino al termine della manifestazione a notte inoltrata: “Dare fiducia ai giovani, opportunamente seguiti e guidati, porta a risultati brillanti come la “Notte Bianca” che ha risposto alle esigenze dell’intera cittadinanza e ha coinvolto diverse realtà associative cerianesi. Seguendo con costanza questa linea continueremo il nostro percorso di collaborazione e coinvolgimento di tanti cittadini e associazioni”.
L'ufficio stampa