Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il risparmio idrico negli edifici pubblici di Ceriano è realtà
17/07/2006 - Riduzione significativa del consumo d'acqua
Risparmiare acqua si può, anche in maniera considerevole. Lo dimostrano i passi compiuti in questa direzione dall'Amministrazione comunale di Ceriano che nella scorsa primavera ha dato vita al progetto “Acqu...abc” di cui ora si cominciano a trarre i primi bilanci che parlano di una riduzione del consumo idrico negli edifici pubblici cerianesi compresa tra il 56% e l'84%. Dopo le lezioni alle scuole medie dello scorso fine aprile, l'Amministrazione ha completato l'installazione di particolari dispositivi su rubinetti, docce ed erogatori presenti in diversi edifici comunali ottenendo una significativa riduzione della dispersione di acqua. Con questi accorgimenti -è stato spiegato nel corso della lezione alle medie. si può ridurre notevolmente lo spreco e risparmiare fino al 50% dell'energia necessaria a riscaldare l'acqua. Erogatori di questo tipo sono già stati installati dall'Amministrazione in Municipio, nelle sedi dei centri civici Dal Pozzo e Brollo, al Centro diurno Macallè e al Centro tennis e in tutte le scuole cerianesi.
I dati raccolti al termine degli interventi sono davvero sorprendenti: al Cdi Macallè il consumo medio iniziale dalle uscite lavabo, prima era di 16 litri al minuto, ora è di 5 litri al minuto (risparmio del 69%), alla scuola materna si è passati da 20 a 3 litri al minuto (-85%) alla Primaria da 17 a 3 (-82%), alla Secondaria da 19 a 3 (-84%), al Centro civico Dal Pozzo da 20 litri al minuto a 5 (-75%), al Centro civico Brollo da 18 a 6 (-67%). Per le uscite doccia i livelli di risparmio idrico sono solo lievemente minori (mai comunque inferiori al 56%).
L'obiettivo del progetto promosso dall'Assessorato all'Ambiente, è quello di coinvolgere anche le famiglie cerianesi in queste iniziative di risparmio e di tutela dell'ambiente, nella consapevolezza che si tratta di una scelta di responsabilità che può avere efficacia solo con la partecipazione di tutti.
“Per avere un'idea del risparmio totale generato -commenta l'assessore Alberto Giudici- si può immaginare l'esistenza a Ceriano di un'importante fonte d'acqua che ha sempre emesso qualcosa come 257 litri al minuto. Oggi si può affermare che da quella fonte escono “solo” 70 litri al minuto, con un risparmio medio del 73%. L'impegno è di continuare su questa strada per minimizzare gli sprechi e aumentare il rispetto verso un utilizzo pienamente responsabile”.
L'Ufficio stampa