Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Tornano le pattuglie serali estive dei vigili
12/07/2006 - Unione per la sicurezza 2006
Dallo scorso 1° luglio sono tornate in servizio le pattuglie serali della Polizia locale sovracomunale, Proseguirà fino al prossimo 22 ottobre (salvo proroghe) il progetto “Unione per la sicurezza 2006”, che vede anche quest'anno la collaborazione di diversi comandi della zona. In particolare quest'anno il progetto vede impegnati uomini e mezzi dei comandi di Limbiate (comune capofila e sede della centrale operativa), Ceriano Laghetto, Cesate, Varedo e Bovisio Masciago, oltre che della Polizia provinciale. Il servizio di pattugliamento e pronto intervento sul territorio è operativo tutte le sere dalle 21 alle 0,30, il sabato anche dalle 16 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Le auto delle pattuglie serali circoleranno sulle strade dei comuni controllati con i lampeggianti accesi per creare un effetto deterrente e scoraggiare comportamenti pericolosi o che possano creare disturbo alla quiete pubblica. I cittadini potrano richiedere l'intervento delle pattuglie chiamando direttamente il numero della centrale operativa di Limbiate, 02.990.97621, oppure il solito numero del comando dei vigili di Ceriano, 02.9646.0238, dove, negli orari di servizio serale sarà attivo il trasferimento di chiamata.
“Siamo soddisfatti di essere riusciti a garantire anche quest'anno il servizio di pattugliamento serale, nonostante qualche difficoltà in più legata al mancato rifinanziamento del progetto da parte della Regione Lombardia” -ha dichiarato il consigliere comunale delegato alla Sicurezza, Franco Casara. “La presenza sul territorio durante le serate estive di una pattuglia della Polizia locale è un servizio molto apprezzato dalla cittadinanza alla ricerca di sicurezza e tranquillità sulle strade del paese”.
Da quest'anno il progetto Upls potrà contare anche sulla nuova e moderna centrale operativa dotata di localizzazione delle auto di pattuglia tramite sistema Gps e di un sistema di registrazione audio e video di tutti gli interventi, dalla chiamata dell'utente fino alla chiusura del servizio. Strumenti che, oltre a garantire maggiore sicurezza agli operatori, consentono di offrire un servizio più puntuale, rapido ed efficiente alla cittadinanza.
L'Ufficio stampa