Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il sindaco di Ceriano nell'organizzazione mondiale dei Sindaci per la pace e il Comune diventa “operatore di pace”
04/07/2006 - Mayors for peace, adesione del sindaco
La pace si costruisce a piccoli passi, anche con l'adesione a movimenti internazionali che lavorano per questo grande obiettivo. E' il caso di “Mayors for peace” (Sindaci per la pace), organizzazione internazionale significativamente presieduta dal sindaco di Hiroshima, città rasa al suolo dalla bomba atomica dell'agosto del 1945, alla quale il sindaco di Ceriano, Antonella Ferrario, ha deciso di aderire in termini personali lo scorso febbraio. L'associazione accoglie i sindaci di tutto il mondo impegnati nelle politiche di promozione degli ideali di pace e recentemente si è deciso di rendere una adesione personale del sindaco in patrimonio di una comunità attraverso una delibera portata in consiglio comunale, che sarà ereditata anche dai sindaci successivi. Oltre 1000 città nel mondo e 150 in Italia hanno già aderito all'iniziativa. “La pace -ha spiegato il sindaco Antonella Ferrario- è un valore universale e il futuro del mondo non può basarsi sulle armi. Man mano abbiamo portato avanti delle iniziative in linea con questa filosofia, dall'intitolare una nuova strada alla Pace, al percorso Unicef fatto nelle scuole, alla giornata della memoria organizzata dai giovani, alla mostra realizzata il 25 aprile con i disegni realizzati da un deportato polacco a testimonianza dell'atroce esperienza nel campo di Auschwitz e altre che ne verranno. E' un processo di sensibilizzazione continuo che con questa delibera impegna formalmente il nostro comune ad essere operatore di pace e ad assumere un impegno permanente in favore di attività volte a promuovere la pace”.
La delibera propone anche di sostenere l'International Peace Bureau, avvalendosi eventualmente anche della consulenza o della rappresentanza dei suoi singoli membri nelle iniziative per la costruzione di una cultura di pace rivolta a tutti i cittadini.
L'iniziativa è stata accolta con favore anche dal gruppo d'opposizione “Per Ceriano” che ha presentato documenti di adesione motivata alla delibera, così come ha fatto il gruppo di maggioranza Ceriano al Centro, in particolare le tre consigliere comunali donne incaricate dal Sindaco di approfondire e seguire l’argomento. La delibera è stata approvata con 11 voti favorevoli e con l'astensione dei consiglieri del gruppo Lega Nord.
L'Ufficio stampa