Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Da settembre ritorna il Pedibus, si cercano volontari accompagnatori

14/06/2006 - Pedibus, si riparte a settembre

immagine del Pedibus anno scolatico 2005/2006

Durante l’ultima settimana dell’anno scolastico appena concluso, sono stati distribuiti a tutte le famiglie dei bambini che frequentano le scuole dei questionari con lo scopo di organizzare al meglio e far partire con il prossimo anno scolastico, l'iniziative del “Pedibus”, sperimentata lo scorso autunno con buon successo. Si tratta di avviare in forma continuativa un servizio di accompagnamento e vigilanza per i bambini che sceglieranno di andare a scuola a piedi, in gruppo. I questionari, oltre a verificare le abitudini per lo spostamento quotidiano casa-scuola, intendono accertare l’interesse verso la nuova proposta e coinvolgere un sufficiente numero di volontari. Grazie alla sensibilità dei commercianti cerianesi, inoltre si sta formando la prima rete di “negozi amici” dei bambini, ai quali, i più piccoli che si muovono da soli o in compagnia del Pedibus potranno riferirsi per chiedere aiuti di vario genere in caso di bisogno.
Gli agenti della Polizia Locale stanno preparando, in collaborazione con la Scuola, nuovi corsi finalizzati a far apprendere ai bambini i comportamenti corretti da tenere sempre in strada mentre all'avvio del prossimo anno scolastico saranno disponibili nuovi percorsi sicuri ( via Brera, via Carducci, via Laghetto) che si integreranno alla rete già esistente in modo da garantire maggiore continuità, sicurezza ed autonomia a tutti coloro che si muovono a piedi e in bicicletta. “L’iniziativa del Pedibus -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- si rivolge, oltre che ai genitori e ai nonni dei bambini che vanno a scuola, anche ai membri delle associazioni cerianesi, ai pensionati, alle casalinghe e a tutti coloro che desidereranno impegnare un po’ del loro tempo per un grande obiettivo: migliorare la qualità di vita dei bambini ed il futuro delle prossime generazioni cerianesi”. Le attività partiranno dal prossimo mese di settembre. Per informazioni e adesioni si può contattare l'Ufficio Scuola al numero 02.9666.1302.

L'Ufficio stampa

foto dell'assessore all'ambiente dott. Alberto Giudici

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!