Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Parcheggi pubblici e box privati davanti al Giardinone
31/05/2006 - approvati in Consiglio Comunale nuovi parcheggi e box privati
Parcheggi pubblici e box privati in arrivo in via Volta, a ridosso del Giardinone. E' stato approvato nell'ultimo consiglio comunale il programma per la realizzazione di nuovi spazi di sosta publici e per la costruzione di garage sotterranei privati. L'intervento prevede l'allargamento dell'attuale piazzale a parcheggio pubblico che si affaccia sulla via Volta, interessando in parte anche il Giardinone (di fronte all'Ufficio Postale), con la creazione di 18 nuovi posti auto che andranno ad aggiungersi ai 12 attualmente esistenti. L'intervento prevede anche la realizzazione di 27 box sotterranei, con rampa d'accesso per i veicoli e scala per i pedoni. I box, realizzati nel sottosuolo , saranno messi in vendita (concessione d'uso per 90 anni) dalla stessa impresa che si aggiudicherà l'opera sulla base di apposito bando di gara. La cessione dei box avverrà secondo un regolamento approvato dal consiglio comunale che fissa criteri di priorità : precedenza ai residenti cerianesi che non possiedono box auto, seguiti da residenti cerianesi che possiedono solo un box auto e, successivamente, accesso a tutti i richiedenti. Il bando di gara per affidare l'incarico di realizzazione dei box sotterranei e dei parcheggi comprende anche la riqualificazione dell'accesso al Giardinone da via Volta, che diventerà l'ingresso principale del parco pubblico al termine dell'intervento.
“L'obiettivo dell'Amministrazione comunale con questo intervento -spiega il vicesindaco Paolo Radice- è quello di ottenere risposte a più esigenze, dai parcheggi pubblici ai posti auto privati, che significano comunque meno auto in strada, ad un nuovo e migliore viale d'ingresso al parco pubblico, il tutto sostanzialmente a costo zero per il Comune. Ci auguriamo che il bando possa avere un buon successo magari migliorando ulteriormente l'offerta a vantaggio del Comune”.
La creazione di nuovi posti auto pubblici e dei box sotterranei comporterà il sacrificio di una parte di area verde del parco pubblico che verrà però compensata sia con l'eliminazione della vecchia pista di pattinaggio, al posto della quale sarà ripristinato il verde, sia con l'integrazione nel parco del giardino di Villa Rita, recentemente acquistata dal Comune e destinata a diventare punto di riferimento di attività sociali e ricreative.
L'Ufficio stampa