Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Bilancio comunale, buone notizie
31/05/2006 - seduta di consiglio comunale : notizie sul bilancio
L'ultima seduta di consiglio comunale ha portato buone notizie per il bilancio. Durante la seduta infatti è stato approvato il rendiconto finanziario del 2005 che ha evidenziato un avanzo di amministrazione di circa 200mila euro, dovuto a maggiori proventi da concessioni edilizie e recuperi di evasioni Ici degli anni precedenti. Circa metà di questa somma potrà essere destinata agli investimenti mentre la restante metà è vincolata alla gestione corrente.La giunta ha scelto di rimandare la destinazione specifica dell'avanzo, considerando che la legge consente di farlo fino al 30 novembre. Il rinvio è motivato anche dalla necessità di verificare nel corso dei prossimi mesi il rispetto del “patto di stabilità”.
Nello stesso consiglio comunale è stato comunicato il trasferimento di ben 480mila euro da parte dello Stato per il “ristoro” di quote Ici per fabbricati di categoria D, alle quali negli anni scorsi il Comune aveva dovuto rinunciare per sopraggiunte modifiche legislative. Si tratta di mancati introiti derivanti dalla tassazione degli immobili industriali il cui prelievo era stato trattenuto dallo Stato e che viene ora “restituito” al Comune in unica soluzione per il solo anno 2005.
In questo caso la giunta ha scelto di utilizzare questa somma per abbattere mutui accesi per Opere pubbliche dell'anno in corso. In particolare si andrà ad annullare il mutuo previsto per l'intervento di rifacimento completo delle facciate del Palazzo municipale e la sostituzione dei serramenti (circa 300mila euro) mentre si ridurrà di circa 100mila euro il mutuo ancora da accendere per la riqualificazione dell'ex scuola materna di piazza Diaz. Restano 80mila euro che sono stati applicati al bilancio corrente.
L'Ufficio stampa