Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Scuola media fucina di giovani musicisti
23/05/2006 - La Scuola Media al Concorso Nazionale di Vescovado
Per il quarto anno consecutivo, un nutrito gruppo di studenti di terza media della scuola Aldo Moro di Ceriano, ha partecipato nelle scorse settimane al concorso nazionale di musica di Vescovado (Cremona). La scuola cerianese è risultata l’unica di tutta la provincia di Milano selezionata tra le venti finaliste e alla fase finale del concorso la formazione di giovani musicisti, guidati dalla professoressa Cristina Barzaghi, ha ottenuto il sesto posto nella classifica generale nazionale. Un piazzamento di assoluto rilievo che ha riempito di soddisfazione i trenta ragazzi che hanno partecipato alla trasferta, resa possibile anche con il contributo dell’Amministrazione comunale che, come ogni anni, mette a disposizione il servizio pullman per la trasferta.
Ad ottenere il brillante risultato è stato un gruppo di alunni provenienti dalle diverse sezioni della terza media, che ha scelto la musica come materia di studio al di fuori dell’orario scolastico. Il gruppo infatti, si ritrova ogni giovedì pomeriggio, nell’aula magna della scuola per suonare insieme. La piccola orchestra è composta da un violino, un flauto traverso, una batteria, un basso elettrico, un pianoforte, due tastiere, 3 flauti dolci e 19 chitarre. Dopo l’audizione per il concorso, i giovani musicisti cerianesi sono stati invitati a Cene, in provincia di Bergamo, per un concerto e per continuare gli scambi musicali.
Inoltre, il bassista della formazione, Alessandro Mambrini, ha partecipato come solista ad un altro concorso musicale nazionale in quel di Omegna, ottenendo addirittura il secondo posto.
Il gruppo si è già esibito in occasione delle festività natalizie sia al Centro diurno Macallè che alla casa di riposo dell’Opera Pia Porro di Barlassina e, più recentemente, ha suonato in piazza durante le celebrazioni del del 25 aprile.
“Il buon riscontro di iniziative come queste dimostrano l'importanza di offrire ai ragazzi delle scuole occasioni di formazione anche al di fuori del normale programma scolastico” -commenta l'assessore all'Istruzione, Gianmario Campi. “Siamo orgogliosi del successo di questi ragazzi ma ancor di più siamo soddisfatti della passione e dell'interesse che, attraverso questo progetto, abbiamo trasmesso loro, e per il quale siamo grati alle insegnanti, ed in particolare, in questo caso, alla professoressa Barzaghi”.
L'Ufficio stampa