Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al via i lavori per le fondamenta del Palazzo Comunale
10/05/2006 - Risanamento delle mura del Palazzo Comunale
Sono iniziati lunedì 8 maggio i lavori per il risanamento delle mura del Palazzo Comunale (Palazzo Carcassola). L'intervento è finalizzato al consolidamento delle fondamenta, per eliminare le infiltrazioni di umidità che si sono succedute negli anni.
Dopo opportuna perizia tecnica si è deciso di intervenire con il “metodo chimico” che prevede una serie di “iniezioni” finalizzate proprio a contrastare l’umidità nelle strutture di sostegno dell’edificio. L'intervento è stato affidato, a seguito di gara d'appalto, all'impresa Roncato Maurizio di Fenegrò (Co). Si tratta della stessa impresa che ha effettuato nei mesi scorsi il risanamento delle mura del Santuario della Madonna del Ghisallo, a Magreglio (Co), “tempio” di tutti gli appassionati di ciclismo, che soffriva degli stessi problemi evidenziati dal Palazzo municipale di Ceriano. La chiesetta del Ghisallo, perfettamente risanata è stata riaperta il 23 aprile scorso, con una cerimonia alla presenza di nomi storici del ciclismo nazionale.
Per i lavori sul palazzo municipale di Ceriano verranno utilizzate le stesse tecniche, ovvero quelle basate su tagli nel muro alle base dell'edificio, seguiti da “iniezioni” di prodotti speciali che penetrano nelle fondamenta e, a seguito di processo chimico, ne consolidano la struttura e impediscono il propagarsi dell’umidità.
Per un paio di settimane gli interventi riguarderanno le mura esterne del palazzo, successivamente l'impresa inizierà a lavorare sulle mura interne. Si renderanno pertanto necessari temporanei spostamenti degli uffici comunali e delle sedi delle associazioni ubicate al piano terra del palazzo, secondo un calendario già concordato con l'obiettivo da un lato di creare il minor disagio possibile e dall’altro di mantenere in essere le attività.
Il costo complessivo dell'intervento è di 130mila euro. Questi lavori di consolidamento dell'edificio anticipano il rifacimento delle facciate del Municipio e dei serramenti esterni, che sono già stati messi in programma e che verranno effettuati il prossimo anno. “Palazzo Carcassola è una villa di interesse storico-architettonico di rilievo per il nostro Comune, - commenta il Sindaco, Antonella Ferrario – dopo l’ intervento di riqualificazione effettuato a metà degli anni ’80, ora il Palazzo necessita di opere di manutenzione di un certo significato. Questa è la prima e risulta fondamentale per le successive pianificate”.
L'Ufficio stampa