Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Qualità dell'aria in Lombardia, anche Ceriano fa la sua parte
04/04/2006 - Qualità dell'aria e salute
E' stato pubblicato dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) e dalla Regione Lombardia il documento “Qualità dell'aria e salute” che fornisce una fotografia aggiornata e ben documentata sul livello dell'inquinamento atmosferico nella nostra regione. La ricerca, effettuata nel corso dell'ultimo anno dai tecnici dell'agenzia regionale per l'Ambiente in collaborazione con le Asl lombarde mette in evidenza i cambiamenti rilevati negli ultimi anni sulla presenza di agenti inquinanti nell'aria di diverse zone della Lombardia, a cominciare dalla città di Milano fino ad abbracciare altre città e zone omogenee, distribuite su tutta la regione.
Si tratta di una relazione molto interessante e ricca di dati, scritta con linguaggio chiaro e diretto, facilmente comprensibile da tutti. Il quadro complessivo che si desume dal documento è quello di una regione le cui istituzioni hanno compiuto passi importanti negli ultimi anni per il controllo delle emissioni industriali, sui motori e sulla qualità dei carburanti da autotrazione e dei combustibili da riscaldamento che pongono la Lombardia all'avanguardia in Italia. Tuttavia l’inquinamento atmosferico è uno dei principali fattori di rischio per la salute dei cittadini delle aree urbane come indicato dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità. Il documento sviluppa poi gli aspetti epidemiologici del PM10 tra i quali si evidenziano i danni che lo smog causa sui bambini.
L'invito aperto a tutti i cittadini cerianesi di consultare questo importante documento, scaricabile dal sito della Asl Milano 1 www.aslmi1.mi.it, costituisce per l'Assessore all'Ambiente, Alberto Giudici, un passaggio chiave dallo studio e la conoscenza di un problema serio e grave – l’impatto dell’inquinamento sulla salute umana – alla possibilità di sperimentare da subito modelli di vita più sostenibili. “Il nostro impegno di Amministrazione è di lavorare su progetti volti a migliorare la qualità dell’aria (e della vita) del Paese: il Pedibus stimola tutti non solo a riflettere sulle condizioni critiche dell’Infanzia bensì su ciò che si può fare da subito per rendere gli spostamenti casa-scuola un’opportunità di salute, autonomia e apprendimento per i bambini che vanno a scuola a piedi e in bicicletta; il progetto SAVE + C (Sistema delle Aree VErdi + Cerianesi) lavora parallelamente sul tema della biodiversità attraverso il potenziamento della rete ecologica locale e per la valorizzazione e la fruibilità delle molteplici aree verdi presenti sul nostro territorio. Lavorare per l’interesse delle generazioni future e dell’ambiente: questa è la nostra missione”.
L'Ufficio stampa