Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ceriano Laghetto “amico del sole”.
04/04/2006 - Il Comune vince il PremioEnergia 2006 di Legambiente
Legambiente ha da poco conferito a Ceriano Laghetto il riconoscimento di “Comune amico del sole” per l'installazione dell'impianto a pannelli fotovoltaici di piazza Diaz. Ceriano è tra i 27 comuni lombardi ad avere ottenuto questo importante premio per l'attivazione di un impianto in grado di produrre energia elettrica sfruttando i raggi del sole.
Da poco più di un mese i pannelli solari collocati sopra la tettoia posta all'ingresso della piazza Diaz sono stati collegati a strumenti per la conversione dell'energia solare in energia elettrica.
Da quel momento, l’energia ha cominciato a fluire verso le utenze elettriche comunali.
La potenza disponibile con questo apparato è pari a circa il 12% di quella impiegata dall'immobile comunale: l'impianto, nelle condizioni climatiche ottimali è in grado di produrre una potenza di 6,2 Kw.
Il sistema è costituito da tre pannelli fotovoltaici di 20 mq ciascuno per un totale di 60 metri quadrati ed ha l’importante particolarità di lavorare in regime di interscambio con la rete elettrica dell’Enel: significa cioè che quando produce energia che non viene utilizzata (per esempio nei giorni di chiusura del Comune, d'estate, al mattino presto o alla sera) quando comunque c'è ancora la luce del sole, l'energia eccedente viene ceduta all'Enel e l'equivalente economico detratto dagli importi delle bollette destinate al Comune.
A fine anno si potranno analizzare i dati delle bollette Enel del 2006 così da confrontarli con quelli degli anni precedenti, per dimostrare l’ammontare del risparmio economico a totale vantaggio del Comune. Non solo: ogni Kw di energia elettrica prodotta con i pannelli solari evita l'emissione in atmosfera di 0,5 kg di anidride carbonica.
“La produzione di energia rinnovabile ha trovato piena concretezza nel Progetto Agorà -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- e questo premio è il segno che siamo sulla buona strada. Come indica il recente Libro Verde sull’efficienza energetica dell’Unione Europea, ogni Pubblica Amministrazione, azienda e famiglia può fare di più con meno: il Comune di Ceriano Laghetto intende perseguire gli obiettivi di risparmio energetico attraverso il Progetto ETA3 e di produzione energetica da fonti rinnovabili come nell’esempio in questione”.
Per maggiori informazioni sul Premio di Legambiente , consultare: http://www.ecosportelloenergia.org/premio/index.html
L'Ufficio stampa