Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Ceriano Laghetto promuove il Progetto ROSPI. E’ partita la campagna salvataggio anfibi 2006 a Lezzeno (CO).

04/04/2006 - Ceriano Laghetto promuove il Progetto ROSPI.

logo del progetto rospi

Ogni anno in primavera il rospo (della specie Bufo bufo) si risveglia dal letargo invernale per raggiungere i luoghi di riproduzione. A Lezzeno, comune sulla sponda del lago di Como situato tra il capoluogo lariano e Bellagio, in circa 3 mesi (marzo-maggio), la popolazione fertile migra dai monti al lago di Como dove le femmine depongono cordoni di uova subito fecondate dai maschi. Poi ritornano nel bosco, dove trovano il cibo costituito principalmente da insetti ed altri invertebrati.
Per l’importante contributo di questa specie animale per l’equilibrio dell’ecosistema, la Regione Lombardia ha emanato la legge n.33 del 1977 che protegge i rospi in tutte le fasi della loro vita.
La stessa Regione ha patrocinato il “Progetto Rospi in Lombardia” affinchè sensibili volonterosi si impegnino durante le ore serali di migrazione a svolgere un ruolo di “custodi” di questi anfibi.
Mirco Cappelli, referente per Lezzeno (CO) del Centro Studi Arcadia, ha già lanciato l’appello a tutti i volontari che, come lui, si prodigano ogni anno lungo le sponde del comune del Triangolo Lariano. L’altro giorno sono giunte dalla cima del Colmenacco le prime avanguardie di rospi della specie bufo bufo dirette a lago per la deposizione delle uova. Femmine e maschi si incamminano per un lungo percorso che li vedrà, nel giro di una decina di giorni circa, compiere il tragitto in andata e, successivamente, al ritorno, per un rito che, sino a qualche anno addietro, sembrava ormai destinato ad essere in via di estinzione. A Lezzeno infatti il pericolo è rappresentato dal traffico veicolare: la strada provinciale Como-Bellagio va ad intersecare la rotta di migrazione dei rospi, perciò se non si intervenisse la maggior parte di essi verrebbe falcidiata dagli autoveicoli in transito. Durante l’attraversamento saltellano con spostamenti lenti, quindi il rischio di morte è molto elevato.
L’Assessore all’Ambiente Giudici invita i cittadini cerianesi a conoscere ed approfondire nei dettagli questo importante Progetto, consultando il sito www.centrostudiarcadia.it, e a collaborare attivamente, in qualità di volontari, nelle operazioni di salvataggio rospi a Lezzeno. “Ceriano Laghetto – commenta Giudici - sa bene quanto sia importante proteggere le aree umide e i propri abitanti per mantenere alta la biodiversità delle specie presenti: aiutare i bufo bufo ad attraversare la strada è un piccolo gesto ma di una grandezza immensa per consentire a questi piccoli anfibi di riprodursi e di dare continuità alla loro esistenza. Il mio più sentito ringraziamento andrà a tutti coloro che contatteranno e si organizzeranno con il Referente per Lezzeno, Sig. Mirco Cappelli (tel. 340-4854468), per sostenere la vita degli anfibi.”

Volantino del progetto ROSPI (in formato pdf - 75 KByte)

salvataggio di rospi
salvataggio di rospi

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!