Sei in: Home > Archivio News > Notizia
L’Informagiovani aumenta i contatti e l’apprezzamento dei servizi offerti
21/03/2006 - notizie dall'informagiovani di Ceriano Laghetto
E' in continuo aumento la frequentazione dell'Informagiovani di Ceriano. I dati dell'attività svolta nel 2005 fissano a 619 gli utenti che si sono rivolti al servizio nell'ultimo anno, che è stato il terzo da quando il nuovo servizio è stato attivato dall’Amministrazione comunale. Nel 2003 il totale delle affluenze si fermò a 445, per salire a 571 nel 2004. Sono soprattutto le ragazze a prediligere il Centro informagiovani di piazza Diaz (394 rispetto ai 225 maschi). I dai sull'età degli utenti rivelano come l'Informagiovani sia un servizio rivolto non solo ad adolescenti ma anche a meno giovani. Infatti, la maggiore affluenza si è registrata per la fascia d'età superiore ai 29 anni (27% degli utenti), anche come risorsa per la ricerca di lavoro o di nuovi percorsi formativi. Interessanti anche i dati sulla residenza degli utenti: se più di tre quarti (77%) sono cerianesi, è rilevante l'utilizzo da parte di giovani cogliatesi (13%), mentre a seguire si sono registrati accessi di giovani di Saronno (3%), Cesano Maderno e Solaro (2%) e, in parte minore anche da Seveso, Limbiate e Lazzate.
Il livello di gradimento del servizio, verificato attraverso un questionario distribuito agli utenti, è risultato molto elevato. Molto variegate le risposte fornite agli utenti, in più settori: dall’orientamento scolastico (per il quale sono stati organizzati anche incontri specifici) alle vacanze, comprese le vacanze studio e i soggiorni all’estero, alla promozione di iniziative culturali ed eventi rivolti ai giovani. Non sono mancate le attività legate alla ricerca dell’impiego con circa 35 colloqui e assistenza alla compilazione delle schede per l’adesione al Centro lavoro del CAAM di Cesano Maderno.
“L’Informagiovani sta diventando sempre più un punto di riferimento per i cittadini cerianesi” –spiega Alessandra Marano, coordinatrice dell’Informagiovani. “L’obiettivo per l’anno 2006, oltre al proseguimento delle attività già avviate, è l’organizzazione sul territorio di incontri aperti alla cittadinanza che, attraverso il racconto e la testimonianza di volontari, possano informare rispetto a tematiche predilette dai giovani. Altro obiettivo sarà quello di potenziare il settore lavoro, sempre più richiesto”.
Soddisfazione per il successo dell’Informagiovani è stata espressa dal sindaco, Antonella Ferrario: “Ritengo questo uno strumento importante per il coinvolgimento dei giovani cerianesi nella vita cittadina” –spiega. “Da qui è nato il Progetto di “Sviluppo di Comunità” che sta ben crescendo per numero di ragazzi e ragazze coinvolti e iniziative realizzate o in previsione. In questo progetto, ritenuto sin dall’inizio una grande scommessa, riponiamo molte aspettative sul fronte del protagonismo e della responsabilizzazione giovanili”.
L’Ufficio stampa