Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

L’Informagiovani aumenta i contatti e l’apprezzamento dei servizi offerti

21/03/2006 - notizie dall'informagiovani di Ceriano Laghetto

logo della cooperativa spaziogiovani

E' in continuo aumento la frequentazione dell'Informagiovani di Ceriano. I dati dell'attività svolta nel 2005 fissano a 619 gli utenti che si sono rivolti al servizio nell'ultimo anno, che è stato il terzo da quando il nuovo servizio è stato attivato dall’Amministrazione comunale. Nel 2003 il totale delle affluenze si fermò a 445, per salire a 571 nel 2004. Sono soprattutto le ragazze a prediligere il Centro informagiovani di piazza Diaz (394 rispetto ai 225 maschi). I dai sull'età degli utenti rivelano come l'Informagiovani sia un servizio rivolto non solo ad adolescenti ma anche a meno giovani. Infatti, la maggiore affluenza si è registrata per la fascia d'età superiore ai 29 anni (27% degli utenti), anche come risorsa per la ricerca di lavoro o di nuovi percorsi formativi. Interessanti anche i dati sulla residenza degli utenti: se più di tre quarti (77%) sono cerianesi, è rilevante l'utilizzo da parte di giovani cogliatesi (13%), mentre a seguire si sono registrati accessi di giovani di Saronno (3%), Cesano Maderno e Solaro (2%) e, in parte minore anche da Seveso, Limbiate e Lazzate.
Il livello di gradimento del servizio, verificato attraverso un questionario distribuito agli utenti, è risultato molto elevato. Molto variegate le risposte fornite agli utenti, in più settori: dall’orientamento scolastico (per il quale sono stati organizzati anche incontri specifici) alle vacanze, comprese le vacanze studio e i soggiorni all’estero, alla promozione di iniziative culturali ed eventi rivolti ai giovani. Non sono mancate le attività legate alla ricerca dell’impiego con circa 35 colloqui e assistenza alla compilazione delle schede per l’adesione al Centro lavoro del CAAM di Cesano Maderno.
“L’Informagiovani sta diventando sempre più un punto di riferimento per i cittadini cerianesi” –spiega Alessandra Marano, coordinatrice dell’Informagiovani. “L’obiettivo per l’anno 2006, oltre al proseguimento delle attività già avviate, è l’organizzazione sul territorio di incontri aperti alla cittadinanza che, attraverso il racconto e la testimonianza di volontari, possano informare rispetto a tematiche predilette dai giovani. Altro obiettivo sarà quello di potenziare il settore lavoro, sempre più richiesto”.
Soddisfazione per il successo dell’Informagiovani è stata espressa dal sindaco, Antonella Ferrario: “Ritengo questo uno strumento importante per il coinvolgimento dei giovani cerianesi nella vita cittadina” –spiega. “Da qui è nato il Progetto di “Sviluppo di Comunità” che sta ben crescendo per numero di ragazzi e ragazze coinvolti e iniziative realizzate o in previsione. In questo progetto, ritenuto sin dall’inizio una grande scommessa, riponiamo molte aspettative sul fronte del protagonismo e della responsabilizzazione giovanili”.

L’Ufficio stampa

logo della industria BRACCO Societa' per azioni

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!