Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ceriano aderisce all'associazione Innova21 per lo sviluppo sostenibile
06/02/2006 - Ceriano aderisce all'associazione Innova21 per lo sviluppo sostenibile
Il Comune di Ceriano è entrato a far parte dell'Agenzia Innova21 per lo sviluppo sostenibile. Con la partecipazione, lunedì 30 gennaio, all'assemblea dei soci, l'Amministrazione comunale di Ceriano ha ufficializzato l'adesione all'associazione Onlus, creata il 27 aprile 2005 dalle Amministrazioni comunali di Cesano Maderno, Desio e Seveso e dalla Fondazione Lombardia per l'Ambiente.
All'associazione hanno aderito successivamente anche il Comune di Bovisio Masciago e Legambiente Lombardia e, dall'inizio del 2006, appunto, anche il Comune di Ceriano Laghetto.
L'Agenzia è uno strumento indipendente, una risorsa pregiata sul territorio, a supporto sia del processo in corso sia dell'attivazione di percorsi di sostenibilità e di Agenda 21 in altre realtà comunali, capace di diffondere le esperienze, le competenze professionali acquisite e le metodologie sperimentate, garante della multidisciplinarietà, strumento di studio, comunicazione e interrelazione tra le diverse esperienze e progetti di sostenibilità ambientale.
Le attività dell'Agenzia riguardano principalmente i seguenti settori: processi partecipativi,
educazione, formazione e informazione, progettazione.
L'adesione del Comune di Ceriano è motivata dall'esigenza di promuovere un'azione locale in favore della sostenibilità dello sviluppo, attivando processi decisionali “dal basso”, favorendo la collaborazione pubblico-privato e consentendo una reale partecipazione dei cittadini e delle forze economiche e sociali alle scelte pubbliche. Sarà quindi essenziamente un strumento di educazione, partecipazione e coinvolgimento, che opererà attraverso l'organizzazione di incontri e dibattiti su temi ambientali dai quali far scaturire iniziative concrete.
Particolarmente soddisfatto dell'avvio di questo nuovo percorso è l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici, che spiega: "Finora in Italia le Agenzie con una finalità ambientale sono nate dentro obblighi di legge. InnovA21 nasce al contrario dalla scommessa di diversi enti di avviare insieme un processo di sostenibilità ambientale di lungo periodo. Questo nuovo 'attore' del territorio brianzolo rappresenta a mio avviso la prima vera esperienza di progettazione della partecipazione pubblico-privato per agire sullo sviluppo sostenibile a livello locale. Vi sono campi oggi inesplorati che possono trovare stimoli significativi dalle proposte e dalle idee che verranno avanzate dalla neonata Agenzia per lo sviluppo sostenibile. Credo che certe tematiche che toccano l'ambiente e la qualità di vita del nostro territorio debbano oggi trovare necessariamente un coordinamento sovracomunale. Apprezzo il fatto che sia stata concepita come struttura sobria, con un'idea gestionale efficiente”. “Per Ceriano Laghetto -conclude Giudici- l'adesione ad InnovA21 costituisce una scelta politica chiara e coerente rispetto al percorso già avviato con l'adesione alla Carta di Aalborg nel maggio 2005. Le iniziative ed i progetti ambientali in programma a Ceriano si ispirano e rispondono pienamente all'attuazione dei principi in essa contenuti". Per essere informati sulle attività dell'Agenzia Innova21 è possibile anche consultate il sito Internet http://www.agenziainnova21.org
L'Ufficio stampa