Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Grande entusiasmo per il ritorno della “Madona de marz”

30/03/2022 - Un fine settimana di eventi grazie ai volontari del Comitato


Si è concluso lunedì sera il lungo fine settimana di appuntamenti della tradizionale sagra della “Madona de marz” che, finalmente, dopo due anni, è tornata a rallegrare le strade della frazione San Damiano. Superate le difficoltà legate alla pandemia che ne hanno reso impossibile l’organizzazione nel 2020 e nel 2021, quest’anno i volontari dello storico Comitato Madona de Marz, hanno messo in campo tutte le energie per riuscire a proporre un programma di intrattenimenti per tutti, nonostante le grosse difficoltà ancora presenti nel periodo di emergenza sanitaria. La risposta del pubblico è stata entusiasta, tanta era la voglia di tornare a riempire le strade e celebrare insieme questo appuntamento che unisce devozione religiosa e tradizione popolare.

Domenica mattina, il sindaco Roberto Crippa, con il vicesindaco Dante Cattaneo e l’assessore Romana Campi, hanno partecipato alla celebrazione solenne nel santuario della Beata Vergine di San Damiano e al termine hanno incontrato i giovani promotori del recupero del sistema di suono manuale delle campane del santuario, guidati dal cerianese Lorenzo Picozzi. “Le campane sono un simbolo e sono state per molto tempo uno strumento fondamentale di comunicazione per le comunità e per questo voglio complimentarmi e ringraziare questi giovani per il loro impegno nel valorizzare queste campane di San Damiano” -ha detto il sindaco Crippa, ringraziando anche tutti i volontari del Comitato che, “con coraggio, entusiasmo, impegno e generosità, hanno reso possibile questo appuntamento molto sentito dalla frazione e non solo”.

La festa ha vissuto due giornate particolarmente ricche e partecipate sabato e domenica, per proseguire con i momenti religiosi del lunedì.

Sabato prossimo, 2 aprile, il santuario della Beata Vergine di San Damiano sarà il punto di arrivo delle due fiaccolate per la pace promosse dai comitati genitori delle scuole di Cogliate e Ceriano Laghetto. L’arrivo dei cortei dei bambini con le fiaccole è atteso per le ore 20: seguirà un momento di riflessione con il parroco di Ceriano Laghetto, don Giuseppe Collini.

Il luna park, molto apprezzato specialmente da bambini e ragazzi, rimarrà invece attivo fino al 10 aprile.

 

 

L’Ufficio stampa  




News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!