Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

17 febbraio: oggi si celebra la Festa Nazionale del Gatto

17/02/2022 - Aneddoti, curiosità e opere di volontariato per i nostri amati felini


La data della festa del gatto cambia da nazione a nazione, ma l’aspetto interessante è che tutto il mondo riconosce il fascino di questo animale misterioso e l’importanza che ha avuto in passato. Prima ancora di essere protagonista di religioni, arte e letteratura, il gatto ha avuto un ruolo meno nobile ma importantissimo nella vita quotidiana dell’uomo, in qualità di cacciatore di topi: salvando il raccolto dai roditori, salvava intere popolazioni dalla fame.

 

Nel 2017, ad Oxford si è svolto il Simposio Internazionale di Archeologia Biomolecolare, durante il quale sono emerse alcune curiosità sulla storia evolutiva dei gatti.

I ricercatori hanno analizzato il DNA di 209 gatti, i cui resti risalgono ad un periodo compreso tra 15.000 e 3.700 anni fa e si è arrivati a conclusione che la specie abbia seguito due linee evolutive: una parallela allo sviluppo agricolo e all’espandersi della popolazione, man mano che si bonificavano e coltivavano nuove terre; una seconda linea evolutiva, vede invece il gatto viaggiare a bordo delle navi, svolgendo il suo ruolo di cacciatore di topi, non più solo nei granai, ma nelle stive delle navi, a salvaguardia delle scorte dei marinai.

Non a caso, dunque, antichi viaggiatori quali erano i vichinghi, avevano il gatto in gran considerazione tanto che l’importante vichinga Freya, dea dell’amore, della fertilità, dell’oro, della guerra e della morte, viaggiava su un carro trainato da due gatti; ecco spiegata l’usanza di regalare gattini alle spose vichinghe, alla vigilia delle nozze.


Venendo ai giorni nostri, i nostri amici sono amati e coccolati quanto i loro antenati mistici, ma ci sono gatti meno fortunati, per cui ogni giorno è una lotta per la sopravvivenza.

Sono migliaia, infatti, i gatti randagi che vivono nelle nostre città e che, in un mondo non più a misura di animale, hanno bisogno di aiuto per mangiare, per ricoverarsi dalle intemperie, per essere curati.

“Ci sono persone che dedicano la loro vita agli animali: i Volontari, gli angeli dei baffi, li chiamo io” - spiega Antonella Imperato, Assessore alla Protezione Animali. “Fra questi angeli ci sono i gattari, volontari specializzati, appunto, nella cura quotidiana delle colonie feline.

Justyna ed Ivo sono due volontari dell’Associazione “Noi per gli Animali ODV” di Lentate, che è molto presente sul territorio di Ceriano Laghetto per la cura dei gatti. L’associazione ha intrapreso campagne di sterilizzazione, ma non solo: ha accolto, curato e fatto adottare molti gattini da situazioni di maltrattamento e pericolo.

Per maggiori informazioni e per adottare uno dei bellissimi mici, visitate il sito dell’associazione: https://noiperglianimalionlus.com.

Justyna ed Ivo si occupano da anni di una delle colonie feline sul territorio cerianese, insieme all’energico signor Angelo, 92 anni e tanto amore per i gatti.

“E’ nata inoltre una bella amicizia fra i volontari ed Angelo” - conclude l’Assessore Imperato. “Quando vado a trovarli in colonia, di gatti nemmeno l’ombra, perché non abituati alla mia presenza, ma di umanità, amicizia e allegria in quantità. Mentre aprono scatolette e puliscono le ciotole, Ivo e Angelo si prendono in giro e Justyna nel mezzo a riappacificarli. Sempre scherzosamente, ovvio. Io porto via sempre nozioni di storia italiana e cerianese; una curiosità dell’ultimo incontro: Angelo ha recitato la poesia “Il Sabato del Villaggio” di Leopardi, imparata da bambino, a scuola. Vediamo un po', quanti di voi ne sono ancora capaci? Non sbirciate sui libri, non vale!”.



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!