Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Nuove regole anti Covid dal primo febbraio

01/02/2022 - Servirà il Green pass anche per entrare in Comune


Dal 1 febbraio 2022 cambiano le regole per l’accesso ai luoghi pubblici fissate con il decreto del Governo approvato durante le scorse festività di fine anno. 

Sarà necessario avere il Green pass base - che si ottiene con il solo tampone - per entrare nei principali uffici e attività, alle Poste, nelle banche o nelle librerie. Resta consentito il libero accesso, nei negozi di generi alimentari, in quelli per la vendita del cibo per gli animali domestici, nei distributori di carburante, nei negozi di vendita di articoli igienico-sanitari, in farmacie, parafarmacie e ottici, nelle edicole all’aperto.

Servirà il Green pass anche per l’accesso al Municipio. 

Sempre dal 1 febbraio, entra in vigore l'obbligo di vaccino per gli over 50. Dal 15 febbraio, inoltre, gli ultracinquantenni dovranno esibire il Green pass rafforzato, cosiddetto super Green pass, che si ottiene con la vaccinazione o guarigione dal Covid (e non con il tampone), per accedere ai posti di lavoro.

Per le persone che accederanno senza Green pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo, è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro. La stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del Green pass se omette il controllo. Intanto, la situazione dei positivi al Covid 19 a Ceriano Laghetto è in costante miglioramento: il totale delle persone “attualmente positive”, alla rilevazione del 31 gennaio è sceso a 154, con 40 persone sottoposte a sorveglianza attiva. Dal 13 gennaio, il numero complessivo di residenti a Ceriano positivi al Covid ha continuato lentamente ma costantemente a scendere.  “Stiamo superando anche quest’ultima fase critica e la situazione sta per tornare lentamente verso la normalità, dobbiamo continuare a mantenere il rispetto delle regole per velocizzare il più possibile la definitiva uscita da questa brutta esperienza” - commenta il sindaco Roberto Crippa.

 


L’Ufficio stampa




News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!