Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Ceriano celebra la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia
20/11/2021 - Un fiore con un pensiero per ogni piccolo ospite degli asili nidi cerianesi
Per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, che ricorre il 20 novembre, l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha consegnato un dono a tutti i piccoli ospiti degli asili nido operanti in paese. “Quest’anno, anziché concentrarsi su uno dei “10 diritti naturali dei bambini e delle bambine”, come fatto in passato -spiega Cristina Modesto, Consigliere comunale con delega all’Infanzia- abbiamo preferito ricordare insieme tutti i diritti, che raggiungeranno i bimbi e le loro famiglie insieme ad una viola. Ad ogni piantina sarà legato un biglietto che ricorda un diritto”. Questi sono i 10 diritti riportati nei bigliettini.
1) IL DIRITTO ALL'OZIO, a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti
2) IL DIRITTO A SPORCARSI, a giocare con la sabbia, la terra, l'erba, le foglie, l'acqua, i sassi, i rametti
3) IL DIRITTO AGLI ODORI, a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura
4) IL DIRITTO AL DIALOGO, ad ascoltatore e poter prendere la parola, interloquire e dialogare
5) IL DIRITTO ALL'USO DELLE MANI, a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde,accendere un fuoco
6) IL DIRITTO AD UN BUON INIZIO, a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura
7) IL DIRITTO ALLA STRADA, a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade
8) IL DIRITTO AL SELVAGGIO, a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi
9) IL DIRITTO AL SILENZIO, ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell'acqua
10) IL DIRITTO ALLE SFUMATURE, a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle.
Le piantine sono state consegnate a circa 80 bambini nella giornata di venerdì 19, con una visita in tutti gli asili nido di Ceriano Laghetto. “Un piccolo gesto simbolico ma dal grande significato, per ricordare a tutti l’importanza di salvaguardare e garantire i diritti dei più piccoli, in ogni parte del mondo” -sottolinea la consigliera Modesto. Con lei anche l’Assessore ai Servizi sociali, Dante Cattaneo che aggiunge: “L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto è da sempre impegnata nell’assicurare ai bambini ambienti e servizi sicuri, accoglienti e adeguatamente attrezzati per accompagnarli nella loro crescita. La tutela dei loro diritti deve essere una priorità per ogni adulto, a cominciare dal nucleo famigliare, sapendo di poter contare anche sul supporto delle Istituzioni”.