Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Serata di solidarietà davanti allo stabilimento Gianetti
19/07/2021 - Risottata e moto Harley-Davidson con i lavoratori al presidio
Una bella serata all'insegna della solidarietà quella di ieri sera all’evento organizzato dall’associazione Centro Regioni d’Italia in collaborazione con il Comune di Ceriano Laghetto, a sostegno della battaglia dei lavoratori di “Gianetti Ruote”, in presidio permanente davanti alla fabbrica chiusa all’improvviso il 3 luglio scorso.
Una “risottata” ai funghi, con la presenza dei lavoratori e delle loro famiglie ma anche di una folta delegazione di “harleysti” che hanno schierato le loro preziose moto Harley Davidson davanti alla fabbrica in cui sono stati prodotti i cerchi che le equipaggiano. La società Harley-Davidson è infatti uno dei clienti storici di maggior prestigio di Gianetti Ruote, oltre a Volvo, Iveco e Man per i mezzi pesanti.
“Ringrazio in particolare il Vicesindaco Dante Cattaneo e l’Assessore al commercio del Comune di Limbiate Giuseppe Fumagalli per il supporto e l’aiuto ricevuto. È stata una bellissima serata e speriamo che tutto si concluda positivamente per questi lavoratori. Noi saremo il più possibile al loro fianco fino al concludersi di questa vicenda con altri eventi e manifestazioni” afferma il presidente dell’associazione Centro Regioni d’Italia Michele Castelli.
Con l’appuntamento di ieri sera si è voluto tenere sempre alta l’attenzione sulla vicenda che mette a rischio il futuro di 152 famiglie del territorio, alla vigilia di una settimana che si annuncia particolarmente importante.
Oggi in Regione Lombardia potrebbero essere forniti ulteriori elementi sulla proposta di un possibile acquirente dello stabilimento cerianese, mentre domani ci sarà lo sciopero generale in Brianza a sostengo della vertenza Gianetti, con presidio a Monza. Giovedì pomeriggio, sindacati e azienda hanno invece l'atteso appuntamento con il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).
“Continuiamo a stare vicini ai lavoratori della Gianetti per impedire la chiusura di uno stabilimento storico di Ceriano Laghetto, con oltre 100 anni di presenza sul territorio” -commenta il vicesindaco Dante Cattaneo. “Ieri è stata una serata speciale, in cui abbiamo cercato di portare anche un po’ di buonumore, ma non intendiamo abbassare la guardia sul fronte della battaglia istituzionale, con l’obiettivo di salvare questa fabbrica che è parte integrante della nostra storia, insieme ai suoi lavoratori. Il Comune di Ceriano Laghetto è al fianco dei lavoratori e ci auguriamo che lo stesso impegno venga dimostrato anche da tutte le istituzioni coinvolte, cominciando dal pretendere il rispetto delle regole, degli accordi e anche del buon senso, da parte degli investitori stranieri che talvolta entrano nel nostro tessuto produttivo con eccessiva spregiudicatezza”.
L’Ufficio stampa