Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Gianetti ruote, ordinanza anti-tir per evitare di svuotare la fabbrica

15/07/2021 - Il Comune di Ceriano Laghetto resta al fianco dei lavoratori in lotta

Divieto di accesso per i mezzi pesanti nell’area di via Stabilimenti, sede di Gianetti  ruote: lo stabilisce l’ordinanza firmata ieri dal vicesindaco di Ceriano Laghetto Dante Cattaneo, accogliendo la richiesta di lavoratori e sindacati.

E’ un’ulteriore azione messa in campo dall’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto guidata dal Sindaco Roberto Crippa a sostegno dei lavoratori della storica fabbrica cerianese, chiusa all’improvviso il 3 luglio scorso con una decisione incomprensibile e modalità abiette da parte della proprietà.

Sempre nella giornata di ieri, lo stesso vicesindaco Dante Cattaneo con l’assessore Romana Campi, ha incontrato di nuovo i lavoratori della Gianetti durante la loro manifestazione di protesta con corteo dalla sede della fabbrica fino all’occupazione della provinciale Saronno-Monza e dei binari della linea ferroviaria S9.

Sempre mercoledì, tramite l’assessore alla Protezione Civile Antonio Magnani sono stati consegnati ai lavoratori in presidio davanti alla fabbrica, i bancali richiesti per creare una sorta di pavimento nel tendone allestito da Protezione civile e Gruppo Alpini, utilizzato come mensa e come dormitorio.

“Stiamo fornendo ai lavoratori tutto il sostegno di cui hanno bisogno per continuare la loro battaglia che è diventata la battaglia di un’intera comunità a difesa di un’azienda storica, nella quale sono passate generazioni di cerianesi e che non possiamo permettere venga chiusa con una mail o un messaggino sullo smartphone” -commenta il vicesindaco Cattaneo.

“Anche oggi abbiamo voluto ribadire la nostra richiesta di intervento alle istituzioni che hanno responsabilità e potere di vigilanza per il rispetto delle normative sul lavoro. Ritengo che quanto accaduto a Ceriano Laghetto sia fuori dalle regole e dal buon senso e rischia di diventare un precedente pericolosissimo per l’intero Paese e anche per questo è necessaria una risposta determinata in tempi rapidi”.

 

 

L’Ufficio stampa    


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!