Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Approvato il rendiconto 2020, importanti investimenti sul territorio
08/06/2021 - Dipendenti comunali in pensione, il saluto del consiglio
Durante l’ultimo consiglio comunale è stato approvato il Bilancio consuntivo (o Rendiconto) 2020. E’ il bilancio di un anno decisamente fuori dall’ordinario: è stato l’anno del Covid, quello del primo, pesantissimo, lockdown, quello della riduzione ai minimi termini delle attività e contemporaneamente quello degli aiuti straordinari ai cittadini bloccati. Un anno che ha stravolto, oltre alle vite di tutti, anche il regolare andamento dei bilanci comunali che hanno dovuto fare i conti con investimenti bloccati, servizi sospesi, spese d’emergenza e trasferimenti straordinari. Il consuntivo 2020 del Comune di Ceriano Laghetto si è concluso con 2,2 milioni di avanzo di amministrazione, di cui oltre la metà vincolato da norme precise sulla destinazione dei fondi, mentre ci sono ad oggi 903.700 euro di avanzo libero che potrà essere utilizzato nei prossimi mesi per spese di investimenti sul territorio. “Queste cifre confermano l’assoluta solidità del bilancio comunale di Ceriano Laghetto che ci garantisce tranquillità sul piano finanziario” -commenta il sindaco Roberto Crippa. “Dopo l’approvazione del rendiconto in consiglio comunale abbiamo liberato nell’immediato risorse per 107mila euro che saranno investite subiti in interventi di manutenzione.
“Tra i primissimi interventi che saranno effettuati grazie a queste risorse, rientra il rifacimento della pista di atletica nell’area esterna della scuola secondaria, dopo che l’ampliamento del campo da calcio del vicino centro sportivo comunale l’ha resa di fatto inutilizzabile” -ha annunciato il sindaco Crippa. “Ulteriori interventi saranno valutati e progettati nelle prossime settimane”.
Nel corso del consiglio comunale, con l’assemblea civica tornata a riunirsi in presenza e in forma aperta al pubblico, sono state salutate e ringraziate le due dipendenti comunali che negli ultimi mesi hanno raggiunto il traguardo della pensione.
Il sindaco Roberto Crippa, a nome di tutta l’Amministrazione comunale e in rappresentanza dei cittadini, ha ringraziato Renata Sironi e Teresa Franzese che hanno terminato il loro percorso lavorativo all’interno del Comune di Ceriano Laghetto.
Renata Sironi, ex bibliotecaria, è andata in pensione lo scorso anno, mentre Teresa Franzese ha terminato il suo lavoro qualche settimana fa: lavorava all’Ufficio Tributi, seguendo in particolare la Tari.
“Da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale ho voluto formulare alle due ex dipendenti i migliori auguri per questa nuova fase della loro vita, ringraziandole per tutto l’impegno dedicato a Ceriano Laghetto negli anni del loro incarico professionale. Alle dipendenti è stato consegnato anche un omaggio floreale prima del saluto con un lungo e sentito applauso da parte di tutti i consiglieri presenti.
L’Ufficio stampa