Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Dal 5 marzo Lombardia in zona arancione rinforzato
04/03/2021 - Contagi in aumento, nuova ordinanza regionale
Con l’ordinanza n. 714 emessa oggi dal Presidente della Giunta regionale della Lombardia, Attilio Fontana, dalla mezzanotte di oggi e fino al 14 marzo, la Lombardia entra in quella che viene definita zona arancione rafforzata.
Tra gli effetti del provvedimento, in aggiunta alle altre limitazioni in atto, c’è la sospensione della didattica in presenza di tutte le scuole ad eccezione degli asili nido.
Fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate e gravi situazioni di necessità, è vietato recarsi presso le seconde case e recarsi verso le abitazioni private abitate non proprie.
Non è consentito l’utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, fatta salva la possibilità di fruizione da parte di soggetti con disabilità.
L’accesso alle attività commerciali al dettaglio, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani.
“Purtroppo il peggioramento a livello regionale del livello dei contagi ha portato all’introduzione di queste ulteriori restrizioni e alla necessità di farlo in tempi rapidissimi” -commenta il sindaco Roberto Crippa, fornendo anche l’ultimo dato aggiornato sulla situazione a Ceriano Laghetto. “Ad oggi risultano 22 persone attualmente positive al Covid 19 e 229 che sono sottoposte a sorveglianza attiva per vari motivi, perché in attesa di tampone, perché manifestano sintomi influenzali o perché contatti recenti di positivi.
La situazione non è grave come è stata in passato, ma è indispensabile cercare di bloccare sul nascere questa nuova crescita di contagi che potrebbe portare a breve termine conseguenze pesantissime in termini di pressione ospedaliera. Confido come sempre nel senso di responsabilità di tutti i Cerianesi affinché rispettino le regole e mantengano comportamenti adeguati. Abbiamo tutti lo stesso desiderio di lasciarci alle spalle quanto prima questa brutta situazione e l’unico modo per farlo è quello di rispettare tutte le prescrizioni, cominciando sempre dall’uso corretto della mascherina, dal distanziamento e dalla frequente igienizzazione delle mani”.
L’Ufficio stampa