Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il 27 gennaio si celebra il “Giorno della Memoria”

27/01/2021 - Una giornata della memoria speciale, in un momento indimenticabile

Oggi si celebra il “Giorno della Memoria”, ricorrenza istituita a livello internazionale dall’Onu per tramandare alle generazioni il ricordo dell’orrore delle persecuzioni del regime nazista, portato alla luce in maniera inequivocabile con l’ingresso dei soldati russi ad Auschwitz, il 27 gennaio 1945.

Da quel giorno fu possibile per il mondo intero prendere coscienza di ciò che avvenne in quello e in altri “campi” di concentramento e sterminio disseminati in Europa dal regime nazista. L'apertura dei cancelli di Auschwitz, infatti, mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati nel lager nazista.

A 76 anni da quegli eventi, è oggi più che mai importante continuare nell’impegno verso la memoria e la testimonianza. Anche in un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo oggi, qui in Italia così come in tutto il mondo.

Un momento in cui emerge in tutti i suoi limiti la fragilità umana e proprio per questo diventa ancora più incomprensibile e ingiustificabile qualsiasi forma di sopruso tra esseri umani.

“Oggi è una giornata importante che non deve passare inosservata. Non possiamo rassegnarci ad una stanca ripetitività dei rituali ma anzi, partendo proprio dalla situazione attuale che ci impedisce di vivere una cerimonia formale, che a Ceriano Laghetto negli ultimi anni abbiamo sempre affidato all’originalità e alla sensibilità dei ragazzi delle nostre scuole, dobbiamo trovare tutti l’occasione e la volontà di dedicare un pensiero speciale a questa ricorrenza” -dichiara il sindaco Roberto Crippa.

Il ricordo dell’orrore che questa giornata ci presenta come monito, ci accompagni sempre nel nostro agire, perché quanto accaduto non debba mai più ripetersi.

 

 

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!