Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Obbligo di mascherina anche all’aperto
08/10/2020 - Emergenza Covid19, in vigore nuove norme anticontagio
Da oggi, Giovedì 8 ottobre, entrano in vigore nuove norme anticontagio introdotte dal Governo. In particolare, ridiventa effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi. La mascherina va tenuta sempre a portata di mano rispettando le regole di igiene. Va indossata ogni volta che si sia in prossimità di una persona non convivente. Il testo del decreto parla di “tutti i luoghi all’aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi”.
Se ci si trova in una zona isolata si può anche non indossare, ma bisogna essere pronti a metterla se si incontrano altre persone. Il decreto prevede l’”obbligo di indossarla in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”. Per l’uso dei mezzi pubblici, la mascherina va indossata sia alla fermata che a bordo. In macchina la mascherina non si indossa se si è soli con congiunti ma si deve indossare se a bordo ci sono persone anche familiari ma non conviventi. Lo stesso vale per le moto. La mascherina non serve se ci si muove in bicicletta o sul monopattino e non va indossata durate l’attività motoria, sia all’aperto sia al chiuso a meno che non si riesca a mantenere la distanza di 2 metri dalle altre persone. La mascherina sul luogo di lavoro deve essere indossata sempre anche al chiuso, a meno che non si stia in stanza da soli. Va sempre usata nei negozi, mentre al ristorante si deve indossare quando non si sta seduti al tavolo e al bar si deve indossare prima e dopo la consumazione di cibo e bevande, mantenendo la distanza di un metro.
La mascherina deve essere indossata anche dai minori, a partire dai 6 anni.
Sono esentati coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca e “coloro che per agire con loro abbiano la stessa incompatibilità”.
Per maggiori informazioni: http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=1766
L’Ufficio stampa