Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Oggi si celebra la “Festa dei nonni”
02/10/2020 - Un pensiero riconoscente a questi nostri preziosi “saggi”
Oggi, 2 ottobre, giorno dedicato dalla liturgia della Chiesa cristiana cattolica alla “Festa degli angeli custodi”, dal 2005, come previsto da apposita legge approvata dal Parlamento il 31 luglio di quell’anno, si celebra la “Festa dei nonni”.
E’ un’occasione importante per riconoscere il grande ruolo svolto nella società moderna da questi “genitori al quadrato”, che sanno farsi carico di molte incombenze famigliari legate in particolare alla gestione dei bambini.
Oggi è una giornata speciale in cui è ancora più importante rivolgere un pensiero speciale alle tante nonne e ai tanti nonni che sono così presenti, premurosi, generosi verso i loro nipoti, affiancandoli nelle diverse esperienze formative ed educative, in aggiunta e talvolta anche in sostituzione di mamma e papà.
Un recente studio statistico rivela che oggi in Lombardia ci sono oltre due milioni e mezzo di over 65, il 40% dei quali fa il nonno "a tempo pieno".
“I nonni sono una risorsa preziosissima per l’intera comunità e affetti speciali per tutti i bambini e i ragazzi che hanno la fortuna di averli accanto a lungo durante la loro crescita, per questo, da genitore, prima ancora che da assessore, voglio rivolgere un grazie personale e a nome di tutta l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto” -commenta l’assessore ai Servizi sociali, Dante Cattaneo.
“Insieme ad un immenso grazie a tutti i nonni, voglio rivolgere un invito a tutti i bambini e ragazzi: vogliate bene sempre ai vostri nonni, stategli vicino e sappiate ricambiare l’amore e l’affetto che hanno avuto sempre per voi” -aggiunge il sindaco Roberto Crippa.
L’Ufficio stampa