Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Continuano i controlli sugli spostamenti in paese
11/04/2020 - “Dobbiamo restare a casa anche a Pasqua e Pasquetta”
Nella sola ultima settimana, la Polizia Locale ha controllato oltre 150 persone sul territorio di Ceriano Laghetto, per verificare le motivazioni degli spostamenti. Tre persone sono state sanzionate e su ulteriori quattro sono ancora in corso accertamenti per la veridicità dell’autodichiarazione. La Polizia Locale è quotidianamente impegnata nel contenimento e nella gestione dell’emergenza epidemiologica. In particolare è impegnata nella verifica degli spostamenti delle persone sul territorio e sull'operato delle attività commerciali consentite, obbligate a limitare gli accessi nel rispetto del distanziamento sociale.
Le sanzioni comminate ai trasgressori fermati sono di 533,33 euro ciascuna, perchè aggravate dall'utilizzo di veicolo. "L'opera svolta, con non indifferenti sforzi in questa fase emergenziale, non sta vertendo esclusivamente sul controllo delle persone, bensì anche sul controllo parallelo del territorio e sulla sicurezza in generale” -spiega il comandante della Polizia locale, Michele Speciale. “Solo nell'ultima settimana due controlli sulle zone boschive hanno consentito di mettere in fuga alcune presenze non meglio identificate presumibilmente dedite al commercio o uso di stupefacenti".
Alla vigilia del fine settimana di Pasqua c’è preoccupazione per il rischio che qualcuno si faccia tentare dal desiderio di raggiungere amici o parenti per festeggiare insieme. “Dobbiamo continuare nello sforzo, che è difficile, faticoso e doloroso per tutti, specialmente in questi giorni, con l’obiettivo comune di uscire al più presto da questa situazione” -commenta l'Assessore alla Sicurezza Dante Cattaneo. “Non è il momento di cedere, perché rischiamo di compromettere tutto quello che è stato fatto finora. Si fa appello al senso di responsabilità di tutti, ma si avvisa anche che il rischio di incappare in una pesante sanzione è molto alto”.
L’Ufficio stampa