Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Prima riunione del Centro operativo comunale (COC) per l’emergenza
10/03/2020 - Al via misure di sostegno per le fasce deboli della popolazione
Si è riunito ieri sera in Municipio il Centro operativo comunale (C.O.C.), che è stato istituito con apposito decreto del Sindaco Roberto Crippa per gestire l’emergenza Coronavirus. Della nuova struttura, oltre al sindaco, fanno parte l'Assessore ai Servizi sociali, l'Assessore alla Protezione civile, l'Assessore alle Attività Produttive, lo staff del sindaco, i titolari di posizioni organizzative del Comune, la Protezione civile, i medici e pediatri di base, l'Associazione Massimo Brioschi per servizi agli anziani, l'Associazione commercianti e lavoratori autonomi, per problematiche legate ad economia territorio e comunicazione popolazione. L’obiettivo è quello di mettere in campo servizi di assistenza specifici destinati alle fasce più deboli della popolazione.
Nella prima seduta della Coc si è fatto un quadro dettagliato della situazione sul territorio comunale, dove al momento non risultano casi di contagio da Covid 19.
Sono stati quindi identificate tutte le posizioni di soggetti attualmente in carico ai Servizi sociali del Comune. L’elenco completo è stato valutato caso per caso, individuando eventuali criticità. E’ emersa l’urgenza nei confronti di alcune persone per le quali è stata attivata l’assistenza a domicilio per servizi essenziali già a partire da oggi.
Sempre da questa mattina è in funzione un numero dedicato per l’assistenza di servizi di tipo sociale e di prima necessità, compresa la consegna di farmaci a domicilio o della spesa di generi primari, rivolta a persone con più di 65 anni con difficoltà ad essere supportate dalla rete famigliare. Il numero dedicato da chiamare per chiedere assistenza è 391-3584459, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 19.
“Abbiamo attivato tutti gli strumenti necessari per garantire la massima assistenza alle persone delle fasce più deboli, nella rigorosa osservanza delle prescrizioni del Decreto, a cominciare da quella che invita tutti a rimanere a casa e a limitare allo stretto indispensabile gli spostamenti” -spiega il sindaco Roberto Crippa. “Possiamo contare su un ottimo gruppo di lavoro che avrà anche il supporto di volontari per la gestione di questa fase dell’emergenza. Ai cittadini raccomandiamo di nuovo il massimo impegno a rispettare tutte le prescrizioni per evitare il diffondersi del contagio”.
L’ufficio stampa