Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Bar aperti dopo le 18, ma solo con servizio al tavolo
26/02/2020 - Confermato ad oggi l’annullamento del Carnevale cittadino
Nel pomeriggio di oggi Regione Lombardia ha modificato le indicazioni sull’interpretazione dell’ordinanza congiunta del Ministro della Salute e del presidente della Regione Lombardia, emessa domenica sera consentendo il prolungamento dell’apertura dei bar anche dopo le 18.
Una nuova interpretazione che però può essere adottata solo in presenza di servizio al tavolo. Nel testo pubblicato sul sito di Regione Lombardia che si può raggiungere attraverso questo link https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/faq-enti-locali/ordinanza-23-02-faq si specifica infatti che: “I bar e/o pub che prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande non sono soggetti a restrizioni e pertanto possono rimanere aperti come previsto per i ristoranti, purché sia rispettato il vincolo del numero massimo di coperti previsto dall’esercizio”.
“Ci siamo sempre attenuti, fin dall’inizio, alle prescrizioni disposte da Ministero e Regione Lombardia e continuiamo a farlo, con la massima coerenza e trasparenza” -commenta l’Assessore al Commercio Romana Campi. “Confido nel buonsenso dei titolari delle attività e degli stessi clienti, per far si che venga rispettata la prescrizione, evitando assembramenti ed evitando conseguenze penalmente rilevanti”.
Per quanto riguarda la festa di Carnevale inizialmente programmata per sabato 29 febbraio, resta “sospesa”, come prescritto dall’ordinanza. Si confida anche in questo caso nella comprensione e nella collaborazione di tutti affinché queste indicazioni, che certamente vanno a colpire e danneggiare la vita sociale e molte attività economiche, ma che sono ritenute dagli esperti indispensabili al contenimento del contagio da Coronavirus, siano rispettate affinché mantengano la loro efficacia.
L’ufficio stampa