Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli
15/07/2019 - Disegni ispirati dalla musica e lezioni di scultura con l’artista Simona Bocchi
Gli asili nido del territorio sono stati teatro di un interessante esperimento sociale attraverso un laboratorio creativo per bambini curato dall’artista Simona Bocchi.
All’asilo nido e scuola dell’infanzia Papaciotti e al nido famiglia Pianeta Coccole di Vichi l'artista–scultrice ha invitato i bambini a vivere un'esperienza di “disegno onirico”.
Attraverso l'ascolto di musica introspettiva i bambini hanno potuto realizzare elaborati grafici, in massima libertà e spontaneità. Questo tipo di esperienza è stata già proposta ai bambini indiani nel loro Paese, dove Simona ha lavorato a lungo. Le valutazioni che emergeranno, dal confronto dei due popoli, saranno pubblicate in un libro che Simona sta terminando di scrivere.
I bimbi dell’asilo nido e scuola dell’Infanzia Papaciotti e dell’asilo nido Gli Anatroccoli, inoltre, hanno potuto fare un’esperienza pratica di manipolazione dell’argilla attraverso l’ispirazione fornita dall’artista che, mentre raccontava il suo viaggio creativo, ha saputo coinvolgere i bambini ad un approccio espressivo plastico. "Ringrazio tutte le insegnanti per la disponibilità dimostrata e l'attenzione ai valori fondamentali dell'anima che tutti i giorni dimostrano" -ha commentato l’artista Simona Bocchi al termine dell’esperienza. Un ringraziamento per il successo dell’iniziativa è stato espresso poi dalle insegnanti che si sono dimostrate molto soddisfatte e entusiaste dell’attività proposta.
La stessa scultrice sta inoltre portando avanti un nuovo progetto promosso dall’Amministrazione comunale per il coinvolgimento di bambini e ragazzi di tutte le scuole cerianesi, dai nidi alla secondaria di primo grado, che potranno assistere a vere e proprie lezioni “sul campo”, durante le quali l’artista realizzerà una sua nuova opera negli spazi del magazzino comunale di via Battisti, illustrando ai visitatori le tecniche utilizzate e le modalità di intervento sui materiali.
L’Ufficio stampa