Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Disegni ispirati dalla musica alla scuola d’infanzia
02/05/2019 - ...e lezioni di scultura con l’artista Simona Bocchi
La scuola dell'infanzia Papaciotti è stata teatro nei giorni scorsi di un interessante esperimento sociale attraverso un laboratorio creativo per bambini.
In questi giorni invece, l’artista sta coinvolgendo bambini e ragazzi delle scuole cerianesi, dalla materna alla secondaria di primo grado, nella realizzazione di una sua scultura all’interno del magazzino comunale di via Cesare Battisti.
Alla scuola d’infanzia Papaciotti l'artista - scultrice ha invitato i bambini a vivere un'esperienza di “disegno onirico”.
Attraverso l'ascolto di musica introspettiva i bambini hanno realizzato elaborati grafici, in massima libertà e spontaneità.
Questo tipo di esperienza è stata già proposta ai bambini indiani nel loro Paese, dove Simona ha lavorato a lungo.
Le valutazioni che emergeranno, dal confronto dei due popoli, saranno pubblicate in un libro che Simona sta terminando di scrivere.
"Ringrazio Raffaella e tutte le insegnanti della scuola Papaciotti per la disponibilità dimostrata e l'attenzione ai valori fondamentali dell'anima che tutti i giorni dimostrano" -ha commentato l’artista Simona Bocchi al termine dell’esperienza. Un rigraziamento per il successo dell’iniziativa è stato espresso dalla responsabile della scuola d’infanzia Papaciotti, Raffaella Grassi: “Ringraziamo Simona per l'esperienza vissuta e per aver puntato l'attenzione non al prodotto finale ma allo svolgimento e alle emozioni evocate".
Da qualche giorno, la stessa scultrice sta portando avanti un progetto condiviso con l’Amministrazione comunale per il coinvolgimento di bambini e ragazzi di tutte le scuole cerianesi che possono assistere a vere e proprie lezioni “sul campo”, durante le quali l’artista realizza una sua nuova opera negli spazi del magazzino comunale illustrando ai visitatori le tecniche utilizzate e le modalità di intervento sui materiali.
L’Ufficio stampa