Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il genio di Leonardo, mostra e laboratorio per ragazzi
12/02/2019 - Le classi della primaria in visita in sala consigliare
La sala consigliare del Comune di Ceriano Laghetto ospita oltre 70 prototipi in miniatura delle meravigliose macchine di Leonardo Da Vinci, per la mostra “Quel genio di Leonardo”. E’ un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in occasione dei 500 anni della morte dello straordinario artista ed inventore. Parallelamente alla mostra è stato creato un percorso didattico per tutte le 16 classi della scuola primaria che, una alla volta, per un mese, potranno visitare la mostra e vivranno un’esperienza unica tra narrazione, scoperta e laboratorio, guidati dalla bibliotecaria Renata Sironi, eccezionale interprete di una visita interattiva che si conclude in biblioteca con un coinvolgente laboratorio.
Lungo il percorso allestito in sala consigliare, sono disposti i modellini in miniatura delle macchine di Leonardo, riprodotti fedelmente da Paolo Candusso, appassionato collezionista di Garbagnate che da anni si dedica con impegno a far conoscere la grandezza degli studi e delle invenzioni di Leonardo Da Vinci. Dalle macchine per misurare il tempo a quelle per sollevare i pesi, dalle macchine per il volo a quelle per la guerra: sono decine le intuizioni che Leonardo ebbe più di 500 anni fa e che sono ancora oggi presenti come principio in moltissimi strumenti moderni. Un percorso affascinante e coinvolgente, adatto a tutte le età. Per gli studenti delle classi elementari anche un incontro a sorpresa con un personaggio dell’epoca di Leonardo che introduce la lezione alternativa, che si conclude poi con un lavoro differenziato per classi e difficoltà, in biblioteca.
La mostra sarà visitabile anche al pubblico, con inaugurazione mercoledì 13 febbraio alle 11 con un piccolo rinfresco. Le visite poi dovranno essere prenotate in Comune per assicurare la presenza di volontari a fare da guide. “Sono assolutamente orgogliosa di avere portato a Ceriano Laghetto questa mostra straordinaria e di averla messa a disposizione innanzitutto dei nostri bambini, grazie allo straordinario e impegno e alla fantasia della nostra bibliotecaria Renata” -spiega l’assessore alla Cultura, Romana Campi. La mostra, resterà allestita fino al 12 marzo.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link: http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=1603
L’Ufficio stampa