Sei in: Home > Archivio News > Notizia
L’assessore suona la viola nel bosco
17/09/2018 - La musica tiene lontani spacciatori e tossici
Dopo l’ufficio del sindaco per il ricevimento del pubblico, dopo le operazioni di pulizia e rimozione dei rifiuti, dopo i banchetti con pane e salame, anche la musica diventa strumento per ostacolare l’attività quotidiana di spacciatori e tossicodipendenti nei boschi attorno alle stazioni ferroviarie di Ceriano Laghetto.
Nei giorni scorsi, a suonare nel bosco, accompagnata dal sindaco Dante Cattaneo, c’era una musicista d’eccezione, l’assessore alla Cultura Asha Fusi, che con i suoi 19 anni è l’assessore più giovane d’Italia e che ha una grande passione per la musica, in particolare per lo strumento della viola, che sa suonare molto bene. Così, portando il suo strumento in spalla, Asha è entrata nel bosco frequentato quotidianamente da chi vende droga e chi arriva qui da tutta la Lombardia per acquistarla e ha iniziato a suonare.
La musica, come chiaro segnale di presenze “fuori dall’ordinario”, non viene gradita dai frequentatori abituali di questo luogo che per questo motivo si allontanano rapidamente. Dalle “vedette” degli spacciatori, appostate in prossimità della fermata dei treni, viene dato il segnale di stare lontani e anche stavolta, per qualche ora, il “supermercato della morte” a cielo aperto, sospende l’attività. E’ lo scopo principale di questo tipo di iniziative, che si intendono riproporre con regolarità fino ad ottenere l’attivazione di un presidio fisso delle Forze dell’ordine.
“Salviamo il nostro bosco. Con queste iniziative dimostriamo che amiamo il nostro Comune e i nostri boschi e che a Ceriano si agisce! Dopotutto Roma non è stata costruita in un giorno... Non ci fermeremo mai” -commenta la giovanissima assessore Asha Fusi.
L’ufficio stampa