Sei in: Home > Archivio News > Notizia
La storia dell’orso e la scoperta del cielo
31/08/2018 - Clamorosi successi durante la Festa del paese
Tra le tante iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale in occasione della Festa del paese, ve ne sono due, di taglio culturale, che hanno raccolto un successo oltre ogni aspettativa, registrando il “tutto esaurito”. Si tratta dalla lettura animata in blblioteca e dell’esplorazione delle stelle con il planetario mobile installato al Giardinone a cura della Adaa, Associazione per la divulgazione astronomica e astronautica.
Il primo appuntamento, in biblioteca, ha aperto una ciclo di incontri che proseguirà fino a Natale, una volta al mese, con letture animate dedicate alle famiglie. La bibliotecaria Renata Sironi ha tenuto incollati alla sedia (o al pavimento, i più piccoli) tutti gli oltre 50 presenti nella sala della Biblioteca comunale gremita, per il racconto “L’orso Pug: una storia di coraggio e amicizia”. Un racconto bellissimo e basato su una storia vera, quella del veterinario canadese Harry Colebourn, che, dopo avere adottato un cucciolo di orso, si imbarcò per venire in Europa al seguito dei 7500 cavalli dell’esercito canadese che parteciparono alla Prima guerra mondiale. Portò con sé l’orso che venne lasciato allo zoo di Londra. La storia, struggente, è stata raccontata con sapiente coinvolgimento, accompagnata da musiche ed effetti sonori, che hanno entusiasmato non solo i bambini ma anche i genitori al seguito. Nell’occasione, l’arte-terapeuta Eliana Perosin, ha proposto un laboratorio per la realizzazione di mini-orsetti in legno.
Al centro del Giardinone, invece, è stato installato il “Planetario” di Adaa, che promuove la conoscenza dello spazio, in particolare ai ragazzi delle scuole, ma non solo. Condotti all’interno di una struttura gonfiabile, nera, a forma di semisfera, completamente immersi nel buio, i visitatori hanno potuto compiere un viaggio virtuale tra stelle e pianeti, imparando a “leggere” il cielo. Anche in questo caso, è stato un successo clamoroso: tutte le 4 dimostrazioni programmate sono andate ben presto esaurite, tanto che è stato necessario aggiungerne una quinta e promettere una replica dell’iniziativa, mentre l’associazione ha già dato appuntamento a tutti per il prossimo 15 settembre, con il lancio, da Ceriano Laghetto, di un mini satellite agganciato ad un pallone sonda.
“Due iniziative molto diverse ma entrambe di grande qualità e coinvolgimento, che hanno raccolto il successo che meritavano” -ha confermato soddisfatta l’assessore alla Cultura, Asha Fusi.
L’Ufficio stampa