Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Stelle e pianeti senza segreti, sotto il cielo del Giardinone
25/08/2018 - Evento con Adaa, in attesa del lancio del satellite “cerianese”
Sarà una serata speciale, con la possibilità di partecipare ad un viaggio meraviglioso tra le stelle e i pianeti, sotto il cielo del Giardinone, in occasione della festa patronale. Oggi, sabato 25, l’Adaa, Associazione per la divulgazione Astronomica e Astronautica, accreditata con Nasa ed Esa, posizionerà nel parco pubblico del centro cittadino un vero e proprio “planetario” digitale. All’interno della cupola, guidati da un esperto relatore, gli spettatori si troveranno immersi nel suggestivo spettacolo della volta celeste vivendo da protagonisti un incredibile viaggio.
Il Planetario è un perfetto simulatore del cielo e un teatro astronomico virtuale in grado di regalare al pubblico emozioni uniche e irripetibili.
Ceriano Laghetto sarà protagonista di uno spettacolare viaggio dal tramonto all'alba, dove in pochi minuti si osserveranno i moti apparenti del Sole e delle stelle, il Grande Carro e la Stella Polare, riconoscendo poi in seguito le principali costellazioni, tutti i pianeti principali osservabili in questo periodo, nebulose, ammassi stellari e galassie, concludendo con un effetto spettacolare di stelle cadenti grazie al quale ognuno potrà vivere un’esperienza unica, viva e coinvolgente... a 360 gradi. Questa iniziativa, pensata appositamente in occasione della Festa Patronale, anticipa di un paio di settimane un altro evento eccezionale che vedrà protagonista Adaa e Ceriano Laghetto. Proprio da Ceriano infatti, il 15 settembre prossimo, è previsto il lancio, attraverso un pallone sonda, di un satellite. Si tratta di un’attività sperimentale, promossa da Adaa ed autorizzata dall’Enac, per il lancio di un micro-satellite, del peso di 1 kg, che verrà portato in orbita a circa 50 km di altezza, per testare alcuni software. Il punto di partenza individuato sarà all’interno del frutteto del Parco delle Groane.
Dunque: stasera la scoperta del cielo dal Giardinone con quattro spettacoli gratuiti (ore 21,00/ 21,30/22,00/22,30) e tra poco più di un paio di settimane, il primo lancio verso lo Spazio “Made in Ceriano”.
L’ufficio stampa