Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Invito alla riflessione per il Giorno del Ricordo
10/02/2018 - La tragedia delle Foibe e il dramma di migliaia di esuli
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto rivolge un invito a tutti i cittadini per un momento di riflessione personale in occasione del “Giorno del Ricordo”, ricorrenza istituita con legge nazionale nel 2004. In questa occasione, ogni 10 febbraio, si intende commemorare la “tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Furono a migliaia gli italiani a finire nelle foibe, detti anche “inghiottitoi carsici”, profondi crepacci tipici delle montagne della regione geografica della Venezia Giulia e dell'Istria, che vennero usati dalle truppe comuniste jugoslave guidate dal maresciallo Tito per gettare, dopo fucilazione ma in certi casi ancora vive, le vittime di quella che fu una vera e propria pulizia etnica.
“E’ nostro dovere di cittadini ricordare questo ulteriore orrore legato alle guerre del Novecento in Europa, così come abbiamo fatto pochi giorni fa con la Giornata della Memoria dedicata all’Olocausto” -dice il sindaco Dante Cattaneo. La celebrazione ufficiale delle due giornate si è svolta, con il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria Aldo Moro, protagonisti di una bella serata venerdì scorso. Per tutti noi resta l’impegno a non abbassare mai la guardia e a vigilare contro i rigurgiti dell’odio, da qualunque parte esso provenga.
L’ufficio stampa