Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il Taccuìn Cerianès del 2018 consegnato in tutte le case

18/12/2017 - Questa edizione è dedicata all’artista cerianese Gino Sandri

E’ già nelle case di tutti i cerianesi, quest’anno consegnata addirittura in anticipo, la nuova edizione del Taccuìn Cerianès, il calendario del 2018 che insieme allo scorrere dei giorni e ad una serie di informazioni utili per tutte le famiglie, racconta luoghi e persone della Ceriano d’un tempo. Per l’edizione 2018, i volontari del Circolo storico cerianese, hanno voluto rendere omaggio ad un grande artista, che ha vissuto molti anni a Ceriano. Originario della Liguria, Gino Sandri, illustratore, pittore, poi anche scrittore, trascorse a Ceriano venti anni, dal 1933 al 1953, prima ospite di parenti e poi dell’Amministrazione comunale, che si fece carico della sua assistenza, come persona indigente, fino a quando fu ricoverato all’ospedale psichiatrico di Mombello, dove morì nel 1959. Il lavoro eccezionale del Circolo storico cerianese, restituisce quella che oggi diventa un'interessante raccolta organica di notizie, testimonianze e illustrazioni dell’artista dalla vita certamente difficile. “Ho avuto l’occasione di incontrarlo di persona e lo ricordo bene” -dice Rinangelo Prada, uno degli autori del Taccuìn. “Da ragazzino, al Giardinone, metteva in posa me e il mio amico Attilio, nell’atteggiamento della lotta, per farci dei ritratti. Poi lo incontravamo in piazza o per le strade, con il suo cavalletto a disegnare o dipingere gli scorci di Ceriano”. Insieme a Prada, hanno lavorato alla redazione del Taccuìn 2018 Carlo Monti, Maria Rosa Rivolta, Giancarlo Soldi, Laura Perinetto e Virginia Bergamaschi. “Anche quest’anno, gli amici del Circolo storico cerianese ci fanno dono di un’opera bellissima, che ci aiuta a conoscere meglio ed apprezzare ancora di più la nostra Ceriano” -dichiara il sindaco Dante Cattaneo. “Ringrazio tutti i collaboratori per quest’ottimo lavoro che restituisce la meritata attenzione ad un artista speciale e di assoluto valore, che Ceriano e i cerianesi seppero accogliere per buona parte della sua sfortunata esistenza”. Per l’Amministrazione comunale è questa l’occasione di porgere i migliori auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo a tutte le famiglie cerianesi.

 

L’Ufficio stampa 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!