Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Volontari in azione per la maxi simulazione Procives 2017

19/04/2017 - Anche la Protezione civile di Ceriano all’evento di Bovisio

Anche il gruppo comunale di Protezione civile di Ceriano Laghetto ha partecipato alla maxi esercitazione “Procives 2017” che si è svolta nei giorni scorsi a Bovisio Masciago. Un evento che rientra nel progetto “Il Fiume chiama” che le Amministrazioni Comunali della Valle del Seveso oltre alle Protezioni Civili locali, ai partner di Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Agenzia Innova21 stanno portando avanti da un anno grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo. La sperimentazione era “test da criticità meteo idraulica e la costituzione di conseguenza della Unita di Crisi Locale". Gli scenari simulati hanno riguardato l’emergenza idrogeologica e la ricerca di persone. Insieme all’Associazione Volontari di Protezione Civile di Cesano Maderno con la delegazione di Ceriano Laghetto e Barlassina, hanno partecipato le organizzazioni di Monza, Seveso, Bovisio Masciago, Varedo, Meda, Lentate sul Seveso e Peschiera Borromeo. In ogni scenario di addestramento è stata presente come componente sanitaria la Croce Bianca di Cesano Maderno, il tutto ha coinvolto un totale di circa 100 volontari per i tre giorni di durata della simulazione. Al termine, tutti gli operatori volontari hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Ad accompagnare i volontari del gruppo di Ceriano Laghetto, c’era l’assessore alla Protezione civile Antonio Magnani, che si è complimentato con gli organizzatori dell’evento sottolineando l’importanza della formazione continua per preparare persone capaci di intervenire in maniera efficace in situazioni critiche. Inoltre, l’assessore ha ringraziato tutti i partecipanti, volontari di Protezione civile per l’importante contributo che viene dato quotidianamente per le attività di prevenzione e di intervento in emergenza.   

 

 

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!