Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Rifiuti gettati a bordo strada: pulizie straordinarie
16/03/2017 - Parte la campagna per l'identificazione dei responsabili
Negli ultimi giorni, il personale comunale è stato impegnato in operazioni di pulizia straordinaria delle banchine stradali delle strade provinciali per la rimozione di una grande quantità di rifiuti evidentemente gettati da veicoli in transito. Gli operatori del Comune hanno lavorato in particolare lungo le vie Laghetto, Sole delle Alpi e Lega Lombarda, sebbene siano strade la cui manutenzione e pulizia spetta alla Provincia. Sono state raccolte decine di sacchi di rifiuti.
Evidentemente c'è chi durante il transito ne approfitta per disfarsi della spazzatura di casa anziché provvedere secondo le regole civili della raccolta differenziata.
Contro questo malcostume che si sta diffondendo anche da queste parti, il sindaco Dante Cattaneo ha deciso di sensibilizzare tutti i cittadini, affinché si facciano “sentinelle” contro il degrado.
“E' importante che chi vede qualcuno gettare rifiuti da auto o furgoni, provveda ad annotare targa e modello del veicolo e a segnalarlo tempestivamente alla Polizia Locale” -dice il Sindaco.
“Con il riscontro delle telecamere della videosorveglianza recentemente potenziata in paese, c'è la possibilità di verificare almeno in parte il tragitto compiuto nel territorio di Ceriano e di contestare la violazione commessa applicando le sanzioni previste” chiosa l'Assessore all'Ambiente Antonio Magnani.
L'ufficio stampa